Ultime notizie di Economia

Finlandia, visita nel porto di Civitavecchia


12 novembre 2021 – Visita nel porto di Civitavecchia dei membri della Commissione Trasporti e Comunicazioni del Parlamento finlandese, presieduta da Suna Kymäläinen, e dell’ambasciatrice della Finlandia a Roma, Pia Rantala-Engberg. A ricevere la delegazione finnica, il presidente dell’AdSP, Pino Musolino, che ha voluto rimarcare come la Finlandia sia 
"un Paese all’avanguardia nello sviluppo di tecnologie digitali efficienti e sicure, intelligenti e sostenibili".
 "Stabilire importanti relazioni, sia istituzionali che imprenditoriali - ha aggiunto Musolino - non può che rappresentare un importante fattore di crescita commerciale per il network laziale e, in primis, per il porto di Roma che, inserito nelle reti Ten-t dell’Unione Europea, svolge un ruolo importante per la connettività dell’UE, principalmente proprio nel corridoio Scan-Med, che unisce Nord e Sud”. 
 Sotto questo punto di vista, Musolino ha sottolineato come “l’Europa sia una grande casa con due porte principali, una a nord e l’altra a sud. Non, quindi, una casa con una porta principale e una di servizio. E tale considerazione è ancor più forte oggi che il Mediterraneo è ritornato centrale negli scambi e con l’Africa, che nel prossimo secolo sarà il continente che più crescerà rispetto agli altri. 

Oggi è più che mai necessario avere una visione, una strategia e la capacità di implementare. Per questo, stiamo lavorando per creare il porto del futuro in linea con i dettami europei sullo sviluppo sostenibile e sulla logistica integrata. E attraverso la collaborazione con Paesi all’avanguardia come la Finlandia, questo salto ecologico al servizio dell’Europa potrà realizzarsi. Non c’è più tempo. Bisogna agire”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.