Ultime notizie di Economia

Sinergia pubblico-privato tra costa crociere e Savona


13 dicembre 2016 - È stato presentato ieri, alla presenza del Sindaco del Comune di Savona, Ilaria Caprioglio, del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e dell’Assessore regionale alla cultura e formazione, Ilaria Cavo, lo studio commissionato da Costa Crociere e realizzato da PwC Italia con l’obiettivo di rilevare l’impatto economico della compagnia crocieristica sulla città di Savona. Ne emerge che, nel 2015, il contributo fornito da Costa Crociere al Comune di Savona è stato di 38.563.474 euro. Altrettanto significativo il riflesso in termini occupazionali, dato che le attività di Costa hanno generato un valore di 661,2 posti di lavoro FTE (Full Time Equivalent). Importanti risultati, frutto della proficua sinergia che le amministrazioni locali e l’azienda hanno instaurato a beneficio delle comunità e dei territori savonesi.

 Il Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio ha commentato: "Si tratta di un'occasione importante per ragionare su dati concreti, che servono a comprendere la grande rilevanza che riveste la presenza sul territorio di uno dei principali scali di Costa Crociere a livello nazionale. Un momento prezioso per soffermarsi a riflettere sulla indubbia incidenza anche economica dovuta alla presenza dello scalo, delle navi e del flusso continuo di croceristi nella nostra Città. Questo non è un punto di arrivo, ma di partenza per proseguire su questo percorso con rinnovato entusiasmo, per sviluppare nuove strategie, lavorando in sinergia tra Amministrazione Comunale, Regione Liguria,

Costa Crociere". Il valore aggiunto di oltre 38 milioni di euro fornito da Costa Crociere è così ripartito: 18.920.138 euro provengono dagli ospiti delle navi, 13.046.654 euro derivano direttamente dalle attività della compagnia, mentre 6.595.681 euro arrivano dalle spese effettuate dai membri dell’equipaggio. Un contributo risultante dai 230 scali annui di navi Costa a Savona, che hanno portato un totale di circa 325.000 vacanzieri ad imbarcarsi in città ed ulteriori 334.000 ospiti in transito, provenienti da altri porti. Ogni nave ha portato inoltre una media di 860 membri di equipaggio. Tali flussi hanno generato a Savona una spesa diretta annua complessiva pari a 96 euro per ciascun ospite in arrivo dalle navi Costa e pari a 1.020 euro per ogni abitante di Savona.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.