Header Ads

Pronti i TP52 per l'Audi Settimana delle Bocche


28 giugno 2016 - Sono in corso gli ultimi preparativi per il fischio d'inizio dell'Audi Settimana delle Bocche. La storica manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il title sponsor Audi, è un appuntamento immancabile nel calendario sportivo dello YCCS considerato che la sua prima edizione risale al 1972.

Fino al 2 luglio le acque di Porto Cervo ospiteranno la seconda tappa del circuito europeo 52 Super Series che vedrà protagonisti 12 agguerriti esemplari della Classe TP52. A fare gli onori di casa sarà il campione in carica Azzurra, portacolori dello YCCS, che proverà a difendere il titolo cercando la rivincita dopo la quinta posizione raggiunta nella Scarlino Cup, prima tappa del circuito.

Quantum Racing di Doug DeVos invece, vincitore della 52 Super Series nel 2013 e 2014 con un argento nel 2015, è attualmente leader della classifica provvisoria e dopo il trionfo a Scarlino tenterà il bis, a disturbalo ci saranno i suoi inseguitori: Alegre di Andres Soriano e i tedeschi di Platoon. New entry del circuito sarà l'inglese Sorcha, che debutta proprio nella tappa di Porto Cervo, mentre è rientrato in gioco lo svedese Rán Racing di Niklas Zennstrom, dopo un 2015 di assenza.

La settimana si preannuncia avvincente non solo per la dinamicità e competitività che da sempre contraddistinguono questa Classe, ma anche per lo spessore dei velisti che popolano questo evento. Oltre ai giganti statunitensi della vela come Ed Baird e Terry Hutchinson su Quantum, troviamo i pluripremiati italiani Vasco Vascotto alla tattica di Azzurra e Tommaso Chieffi su Xio Hurakan. Presenti anche i campioni olimpici Ian Walker su Gladiator, Ross MacDonald a bordo di Sled e Jordi Calafat su Platoon. Saltata la giornata di free practice a causa del Maestrale troppo forte di ieri, le gare prenderanno il via oggi, 28 giugno, start alle 12:00 con regate a bastone e previsioni di vento tra i 6-8 nodi.

Nessun commento

Powered by Blogger.