Ultime notizie di Economia

The Italian Ulysses’ View


21 maggio 2016 - Si sono conclusi a Roma i lavori di Mare Forum Italy, giunto alla sua dodicesima edizione. Dal 2005 ad oggi abbiamo visto evolvere in maniera inattesa non solo il mercato dei noli, ma siamo stati anche tutti testimoni di profondi cambiamenti di regole, protagonisti, leggi, forme giuridiche societarie, modus agendi di cui Mare Forum, con la sua cadenza annuale, è sempre il barometro. Il titolo di quest’anno, “The Italian Ulysses’ View”, è denso di significati: come il personaggio omerico, anche lo shipping italiano ed internazionale si sono imbarcati in un lungo viaggio che negli anni si è dimostrato pieno di insidie, ma Itaca sembra ora avvicinarsi.

 Ulisse aveva consultato un oracolo dal quale era stato ammonito che, se fosse andato a Troia, sarebbe tornato in patria solo dopo vent'anni. Lo shipping non ha avuto modo di consultare alcun oracolo, ma la sua odissea – iniziata nel 2008 – sembra stia per concludersi. Nel suo discorso di apertura, il Presidente di Confitarma Emanuele Grimaldi ha affermato che “Come Ulisse, gli armatori italiani stanno affrontando sfide da dieci anni.

Nonostante il mercato sia ancora volatile, lo shipping nazionale contribuisce ancora in maniera significativa a far crescere il PIL” per poi concludere ricordando che gli armatori dovrebbero seguire lo stesso consiglio che Dante fece dare da Ulisse agli uomini “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza”.

 Parole - queste - accolte con entusiasmo dagli oltre 150 delegati provenienti da 10 differenti nazioni in rappresentanza di armatori, noleggiatori, brokers, istituti di credito, assicuratori e consulenti. La sessione di apertura ha visto l’intervento di Ugo Salerno, Presidente & CEO del RINA, che ha abilmente affrontato temi macroeconomici, commentando il mutato ruolo della Cina sullo scacchiere economico mondiale, ma anche analizzando la performance (positiva) dell’India e quella (deludente rispetto alle aspettative) di Russia e Brasile.

Il proverbio cinese che ha citato in chiusura è suonato come un monito: “Il vero miracolo non è volare in aria o solcare le acque, ma camminare sulla terra”. La sessione “Challenges, Risks, Opportunities” è poi entrata nel vivo del tema dei noli con l’analisi dei mercati dry e tanker fatta da Giuseppe Bottiglieri, Presidente & CEO della Giuseppe Bottiglieri Shipping Company spa, il quale ha espresso il suo forte scetticismo sulla validità delle previsioni di noli ed ha inoltre provocato un acceso dibattito quando ha preso una ferma posizione contro gli speculatori ed in particolare contro gli hedge funds, colpevoli di avere sovradimensionato l’offerta di naviglio, conseguentemente diminuendo non solo il mercato dei noli, ma anche il valore delle navi.

 La reazione dei rappresentanti degli hedge funds – com’era prevedibile - non è stata positiva. Tuttavia la posizione di Bottiglieri è risultata ampiamente condivisa dalla platea: alla domanda sull’uscita degli hedge funds dallo shipping, oltre il 70% del pubblico ha dichiarato di aver accolto la notizia con grande soddisfazione.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.