Ultime notizie di Economia

Porto di Trieste, pronto il nuovo layout ferroviario


20 maggio 2016 - Il Porto di Trieste investe in maniera pesante sullo sviluppo dei collegamenti ferroviari, per crescere nei mercati di riferimento del Sud e dell'Est Europa. Di ferrovia e di treni si è parlato al Propeller Club di Trieste dove, per la prima volta, sedevano allo stesso tavolo i rappresentanti di Autorità Portuale e di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) grazie ad un dialogo riavviato con forza nell'ultimo anno. Non a caso il ministro Graziano Delrio, in una recente intervista alla stampa, ha sottolineato come il Governo intenda puntare su Trieste e Genova come hub logistico portuali in riferimento dei rispettivi mercati.

“Trieste è l'unico porto italiano con servizi intermodali che vanno oltreconfine – ha spiegato il Commissario dell'Authority, Zeno D'Agostino, – e nel 2016 puntiamo a diventare il primo porto ferroviario d'Italia (oggi è La Spezia, ndr). Perchè proprio la Ferrovia è elemento strategico di Trieste, oltre ai fondali naturali di 18 metri ed al Porto Franco”. A confermare l'impegno di Rete Ferroviaria Italiana sullo scalo regionale del Friuli Venezia Giulia è stata Rosa Frignola, direttore commerciale dell'Asse orizzontale per la società proprietaria dell'infrastruttura. Frignola ha spiegato, in sintesi, le strategie nazionali per quanto relativo alle merci, dove si intendono potenziare le linee di valico ma anche quelle delle infrastrutture portuali.

 “Stiamo potenziando la linea Trieste-Tarvisio e stiamo lavorando in questo senso anche per potenziare la direttrice Torino-Trieste. Per il porto di Trieste – ha detto ieri l'ingegner Frignola - si sta rileggendo l'intero Piano del ferro, in modo tale da modificare il fascio dei binari di arrivi e partenze e di quelli che vanno ai moli principali, per garantire una movimentazione separata ai vari terminal”. Ha anche confermato che RFI ha avuto un finanziamento pubblico di 50 milioni di Euro per un intervento che ridisegnerà il layout della parte di sedime ferroviario nel Porto di Trieste appartenente ad RFI.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.