Ultime notizie di Economia

Open Day 2016. Il porto di Trieste va in scena


17 maggio 2016 - Il porto di Trieste va in scena e apre il suo sipario ai cittadini: domenica 29 maggio 2016 torna infatti l'Open Day, l'evento per permettere alla città di scoprire il regista e l'attore principale dell'economia e del lavoro del territorio. Organizzato in 8 turni, in partenza alle 9, 10, 11, 12, 14, 15, 16 e 17 dal Museo Ferroviario di Campo Marzio, l'Open Day si articolerà in vari “atti”, e permetterà di vedere cosa accade sul palco e dietro le quinte. Si inizierà con una presentazione generale, prevista all'interno del Museo, cui seguirà un tour guidato in pullman attraverso lo Scalo in 6 tappe: Terminal Ro-Ro (Samer Seaports & Terminal Srl); Terminal multimodale (EMT Europa Multipurpose Terminals SpA); Terminal container (Trieste Marine Terminal SpA); Silocaf (Pacorini Silocaf Srl); Scalo Legnami (General Cargo Terminal SpA) e infine Canale Navigabile (Frigomar Srl e altre aziende).

Grazie all'Open Day, quindi, i visitatori potranno osservare i terminal principali, conoscere i luoghi del carico e scarico delle navi e dei traghetti, scoprire tante notizie sulle merci in transito, su cosa contengono i container e dove sono diretti. Vedranno poi come il porto di Trieste abbia una vocazione ferroviaria con ogni banchina servita dai binari, scopriranno come lo scalo sia strettamente collegato alla produzione industriale e manifatturiera e potranno notare grandi motori e bobine giganti pronti per l’imbarco.

Si potrà inoltre entrare in alcuni magazzini dove farsi avvolgere dall'intenso aroma dei chicchi di caffè, camminare tra i bancali di legname, accedere alle celle frigorifere e scoprire come si conservano le merci. L'evento ha inoltre lo scopo di valorizzare chi ogni giorno lavora nei terminal, dando l'opportunità agli operatori di raccontarsi e di mostrare quali sono le loro professioni e di cosa si occupano nel dettaglio. Il Porto di Trieste è “uno spettacolo da non perdere”, che va in scena ogni giorno, ma che per l'Open Day andrà in scena in esclusiva per i visitatori che avranno prenotato per tempo il proprio posto.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.