Header Ads

L'Almanacco della Scienza prende tempo


Con l’estate arriva il momento delle vacanze, un periodo in cui si ha a disposizione più tempo. E proprio al tempo è dedicato il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza on line da oggi. Per esaminarlo nei vari aspetti abbiamo chiesto aiuto, come di consueto, ai ricercatori del Cnr. Valerio
Rossi Albertini dell’Istituto di struttura della materia illustra come si misura l’età dell’universo; i ricercatori dell’Istituto nazionale di ottica spiegano invece come si calcola l’ora esatta con gli orologi atomici. C’è poi il tempo libero: Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione consiglia di usarlo per fare sport; Sveva Avveduto dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) suggerisce di svolgere attività che favoriscano la crescita individuale o siano di aiuto per gli altri; Daniele Archibugi (Irpps), Antonio Coviello dell’Istituto di ricerche sulle attività terziarie ed Elena Ragazzi dell’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile propongono, a chi è disoccupato, vari modi per riqualificarsi. Angelo Gemignani e Francesca Mastorci dell’Istituto di fisiologia clinica illustrano come il cervello percepisce lo scorrere del tempo; Fabio Chiarello ricorda che alcuni giochi da tavolo sono passatempi istruttivi.

Passando alle altre rubriche, in Vita Cnr, si parla tra l’altro della ricerca condotta sui manufatti metallici precolombiani dei Moche, alla quale ha partecipato anche l’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati, e di ‘Spiky’, l’interfaccia grafica messa a punto dall’Istituto dei sistemi complessi che codifica i circuiti neuronali. In Altra ricerca si ricorda che in Nepal ci sono anche l’Università di Udine e i Vigili del fuoco per verificare la sicurezza delle strutture colpite dal terremoto. Il Faccia a faccia è con l’astrofisica e scrittrice Licia Troisi la cui saga fantasy ha venduto milioni di copie in tutto il mondo; in Scienza in scena, l’'Aquileia film festival’, che si svolge dal 29 al 31 luglio nella cittadina friulana.

Nessun commento

Powered by Blogger.