Ultime notizie di Economia

Parte la collaborazione tra TELT e Rail Baltica


30 giugno 2022 – Temi ambientali, della sicurezza sul lavoro e buone pratiche nella realizzazione di progetti multimodali su larga scala e nell’operatività ferroviaria. Sono i temi al centro della partnership sottoscritta oggi tra i promotori della linea Torino-Lione e di RailBaltica joint venture RB Rail AS. L’occasione di incontro tra i due grandi progetti rispettivamente nel cuore del Corridoio Mediterraneo e del Corridoio Mare del Nord-Baltico sono i Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione europea che da dieci anni riunisce i rappresentanti delle istituzioni, del mondo economico e dei trasporti per confrontarsi sul presente e il futuro delle reti TEN-T, nel quadro degli obiettivi del Green Deal. 
“Oggi siamo impegnati nella sfida di costruire il tunnel ferroviario più lungo d’Europa – spiega il direttore generale aggiunto di TELT, Lionel Gros – ma tra pochi anni un’altra missione ci attende: gestire l’infrastruttura su uno degli assi fondamentali dello sviluppo economico, sociale e culturale del Continente. Questo è il comune denominatore con Rail Baltica. La nostra collaborazione punta infatti a trovare buone pratiche e soluzioni capaci di generare alto valore aggiunto. E nonostante il collegamento tra Estonia, Lituania e Lettonia sia ingegneristicamente molto diverso da quello tra Torino e Lione, risponde alla stessa logica europea di crescita sostenibile”. 
Rail Baltica è un megaprogetto di infrastruttura ferroviaria ad alta velocità nei tre Stati baltici (Estonia, Lettonia e Lituania), che mira a colmare l'anello mancante tra la Finlandia a nord e la Polonia a sud. Rail Baltica garantirà un nuovo corridoio economico, la ripresa post-Covid e la mobilità militare.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.