Ultime notizie di Economia

Giornata inaugurale Pipeline & Gas Expo e Hydrogen Expo


9 giugno 2022 – Grande affluenza di pubblico e addetti ai lavori nella giornata inaugurale della seconda edizione del PIPELINE & GAS EXPO (PGE), la mostra-convegno (Padiglione Uno) interamente dedicata ai settori del “Mid-Stream” e delle reti distributive dell’“Oil & Gas”, ma anche di quelle idriche, e della prima edizione dell’HYDROGEN EXPO (Padiglione Due), la kermesse rivolta al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. 

Con 200 espositori accreditati, le due mostre-convegno sono state volutamente concepite da MEDIAPOINT & EXHIBITIONS negli stessi giorni e in spazi attigui per favorire la creazione di un network produttivo, per offrire cioè un terreno di incontro e scambio sinergico tra produttori e operatori del mondo “Oil, Gas & Water” (con PIPELINE & GAS EXPO) e i protagonisti della filiera dell’idrogeno (con HYDROGEN EXPO). A porre l’accento sulla centralità di una risorsa come l’idrogeno in chiave ambientale nei piani del governo, l’on. Paola De Micheli: 
«Il governo ha fatto investimenti importanti sotto il profilo della riconversione massiccia verso l’utilizzo dell’idrogeno. Durante la redazione del testo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato previsto, su tutto il fronte trasportistico, il finanziamento di progetti di mobilità ad idrogeno: penso per esempio alla sperimentazione sulle linee ferroviarie, alle aziende che stanno sperimentando le motrici di movimento ad idrogeno nei porti, agli aerei e ai porti». 
«L’Unione Europea prevede un massiccio investimento sul trasporto dell’idrogeno ma anche sui depositi, soprattutto nei luoghi dove l’idrogeno potrà essere utilizzato per la mobilità», aggiunge l’ex ministro, «ad esempio, Airbus ha già annunciato un prototipo di aereo ad idrogeno per il 2035, ma anche il trasporto marittimo beneficerà di questa nuova opportunità. Sono orgogliosa, da Ministro dei Trasporti che ha pesantemente finanziato gli studi sull’idrogeno, che la mia città, Piacenza, abbia deciso di essere la prima città ad organizzare una grande fiera nella quale potremo discutere della ricerca già applicata sull’utilizzo dell’idrogeno».

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.