Ultime notizie di Economia

Speculazioni sui carburanti senza fine: fissare un tetto al gasolio”


5 aprile 2022 - 
"Il costo del carburante sta nuovamente salendo in modo preoccupante in tutta Italia, con il gasolio già oltre 1,85 euro al litro, e questa situazione sta generando forti tensioni tra gli autotrasportatori. Un malcontento che potrebbe essere il preludio alle stesse proteste spontanee alle quali abbiamo assistito le scorse settimane in particolare sulle Isole, prima della decisione del Governo di tagliare le accise di 25 centesimi". 
A parlare è la portavoce di Ruote Libere, Cinzia Franchini.
 "Per scongiurare che la situazione degeneri nuovamente occorre che gli autotrasportatori siano messi nelle condizioni di poter lavorare. A questo punto l'unica misura utile è quella da noi auspicata fin da subito e cioè il fissare un tetto massimo al costo del carburante almeno fino a fine anno. Un prezzo per il gasolio che non può superare 1,60 euro al litro".
 "Partiamo dal presupposto che la riconferma lineare della riduzione delle accise è certamente positiva e anzi, chiediamo al Governo venga estesa a tutto il 2022. Così come è positivo l'aver finalmente destinato i famosi 500 milioni di euro di aiuti al settore, per i ristori alle imprese con veicoli Euro 5 ed Euro 6 che di fatto sono rimaste escluse dalla riduzione ordinarie delle accise - continua Cinzia Franchini -. Detto questo, abbiamo piena consapevolezza che questi provvedimenti non regalano nulla, ma semplicemente, per ciò che riguarda in particolare i 500 milioni, restituiscono agli autotrasportatori ciò che è stato loro tolto. In pratica, al di là delle tanto sbandierate promesse, si andrà a restituire con una mano quello che con l'altra si è sottratto. Ebbene, a fronte di una situazione oggettivamente esplosiva, anche alla luce del perdurare dell'aggravarsi dello scenario geopolitico, occorre dare la certezza agli imprenditori sulle risorse su cui possono fare i conti e sulle spese che devono sostenere".

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.