Ultime notizie di Economia

Napa, i porti del nord Adriatico si incontrano a Ravenna


20 maggio 2022 - Porti del Nord Adriatico riuniti nell'Associazione NAPA (North Adriatic Port Association) che insieme movimentano oltre 2.8 milioni di TEUS si sono dati appuntamento a Ravenna dove hanno incontrato la Coordinatrice Europea del Corridoio Baltico-Adriatico, Mrs. Anne Jensen, per presentare i piani di sviluppo futuri del sistema portuale NAPA incentrati su connettività, smart ports e greeen ports. 

In occasione degli European Maritime Days, in programma nella provincia romagnola fino a oggi, i Porti di Trieste e Monfalcone, il Porto di Ravenna, il Porto sloveno di Koper (Capodistria) e il Porto croato di Rijeka (Fiume) coordinati dai Porti di Venezia e Chioggia che detengono la presidenza del NAPA per tutto il 2022, hanno ribadito la volontà comune di proseguire e rilanciare il reciproco impegno lungo la rotta della cooperazione internazionale e rideterminare la strategia per il rafforzamento della competitività del sistema portuale NAPA attraverso progettualità comuni e relativi investimenti, alla luce dei cambiamenti che stanno interessando gli ecosistemi portuali. 

Durante l'incontro, l'Associazione ha ottenuto il consenso della Coordinatrice Europea del Corridoio Baltico-Adriatico al proprio piano di azioni e in merito all'opportunità di dare attuazione a progettualità transnazionali comuni in materia di sostenibilità ambientale e transizione ecologica, politica energetica, innovazione e digitalizzazione, intermodalità e multimodalità, formazione e ricerca e di consolidare le altre progettualità in corso in ambito logistico e infrastrutturale. Nel corso dell’incontro, Anne Jensen, Coordinatrice Europea del Corridoio Baltico-Adriatico ha affermato: 
“Sono particolarmente lieta di constatare che il NAPA abbia ripreso nuovamente la propria attività. A mio avviso, l'attuazione della politica di implementazione dei corridoi TEN-T può beneficiare in modo significativo della cooperazione tra i porti NAPA. La maggiore sostenibilità del nostro sistema di trasporto europeo richiede porti sempre più interconnessi sia fisicamente che digitalmente e in questo senso, ritengo positivo l’apporto del NAPA”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.