Ultime notizie di Economia

Marittimi bloccati nei porti del Mar Nero


5 maggio 2022 - Poco meno di 500 marittimi sono in attesa di essere evacuati e rimangono a bordo di 109 navi nei porti ucraini nel Mar Nero e nel Mar d'Azov, in calo rispetto ai 2.000 di sei settimane fa. Il 3 maggio, l'IMO ha adottato una risoluzione sulle azioni per facilitare l'evacuazione urgente dei marittimi, mentre il giorno precedente Antonio Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite, ha chiesto una via di fuga dall'apocalisse di Mariupol. L'ICS sta sollecitando la conservazione dei corridoi umanitari, fino a quando tutti i restanti marittimi non saranno stati evacuati in sicurezza. 

I restanti 500 marittimi rappresentano equipaggi scheletrici rimasti a bordo per consentire l'evacuazione dei loro compagni di equipaggio. 1.500 marittimi sono stati evacuati in sicurezza attraverso corridoi umanitari a terra e in mare. Questi corridoi comprendevano voli di evacuazione e autobus dai porti, organizzati dagli stati da cui provengono tali marittimi. 

Alcuni dei 1.500 sono ancora in attesa del loro ulteriore trasferimento da località costiere in Ucraina mentre molti sono stati già rimpatriati. L'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), l'IMO, l'UNHCR e le organizzazioni umanitarie hanno coordinato le consegne di cibo, acqua e medicinali agli equipaggi ancora bloccati. 

La consegna degli aiuti continua a essere estremamente difficile, in particolare nelle aree ad alto rischio. Le navi sono bloccate in: Mykolaiv (25), Chornomorsk (23), Kherson (16), Odessa (10), Berdyansk (8), Pivdennyi (6), Mariupol (5), Nika Tera (2), Ochakiv (2) , Izmail (1) e ancoraggio Yuzhny (1). I marittimi colpiti, sia gli evacuati che quelli rimasti a bordo, provengono da 27 paesi diversi, con il maggior numero dalle Filippine e dall'India. Altre nazionalità dei marittimi colpite includono ucraina, russa, cinese, danese, greca e turca.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.