Ultime notizie di Economia

Autotrasporto: i costi delle attese al carico e scarico merce


2 marzo 2022 – 3 miliardi di euro. È questo il costo complessivo che grava sulle imprese di autotrasporto italiane a causa dei lunghi tempi di attesa nel passaggio delle merci dai depositi logistici ai camion (e viceversa). 

Questo dato è stato calcolato sulla base di uno studio di Districò, il database del Centro studi Federtrasporti, attraveso rilevazioni effettuate su 82.792 giornate lavorative di operatori delle imprese associate al Gruppo Federtrasporti, incrociando le registrazioni dei GPS con quelle dei tachigrafi digitali. Lo studio ha rilevato che gli autisti trascorrono al volante solo poco più della metà della loro giornata lavorativa: in media 6,18 ore in un arco d’impegno di 11,28 ore (il 54,9% del tempo). Delle rimanenti 5,10 ore (il 45,1%), se si tolgono i 35 minuti in media dedicati ad altre pause (prevalentemente per mangiare), ne restano 4,35 di attese. 

E anche se si sottraggono i circa 40-50 minuti per le operazioni di carico e scarico (alle quali spesso finiscono per essere costretti a collaborare, anche se non spetta a loro), il risultato è che circa quattro ore al giorno l’autista le trascorre «girando i pollici» in attesa di poter ripartire per fare il mestiere per cui è pagato: guidare il camion. Lo studio disaggrega anche i dati per tipologia di mezzi (e dunque di merci trasportate), che però si discostano di poco dalla media. 

Come mostra la tabella, le differenze più rilevanti riguardano la percentuale di impegno alla guida nel trasporto container che scende a 5,52 ore (e le attese si abbassano a 4,25 ore) e il tempo d’attesa nel cassonato che supera leggermente la media (4,48 ore). Ma, al di là delle piccole differenze, resta il problema delle circa quattro ore di tempo perdute. Se si moltiplicano infatti queste ore di attesa per le 82.792 giornate esaminate da Districò, significa una dispersione di 331.169 ore di lavoro, pari a 42.000 giornate di guida di 8 ore giornaliere. Se si considera che un autista costa all’azienda intorno ai 50.000 euro l’anno, il costo totale di queste attese è valutabile in circa 10 milioni di euro.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.