Ultime notizie di Economia

LA GRANDE OCCASIONE - Opening Conference SFLMI 2022


10 febbraio 2022 – Torna Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry mercoledì 9 marzo con la Opening Conference “LA GRANDE OCCASIONE. Il PNRR per il rilancio del sistema logistico-industriale italiano al 2030”. Per i prossimi cinque anni il singolo fattore di sviluppo più importante per l’economia industriale e logistica italiana sarà costituito dagli investimenti previsti dal PNRR, nella triplice forma di trasferimenti, prestiti europei e fondo complementare. 

I quasi 70 miliardi previsti nei capitoli strettamente infrastrutturali-logistici, e le decine di miliardi presenti in altri capitoli destinati a interventi che comunque sono rilevanti per il settore, possono costituire il colpo di frusta per cambiare il panorama logistico e industriale del Paese. 

In due aspetti: per le opere che si realizzeranno ma anche per le commesse che genereranno economia. Il condizionale è però necessario, sia perché il risultato non è garantito a priori viste le condizionalità inserite nei finanziamenti europei, sia per le oggettive difficoltà di realizzazione, ma anche per l’aumento dei prezzi e la scarsità di materie prime, semilavorati e personale. 

La sessione cerca di offrire un quadro completo delle sfide che attendono il sistema logistico-industriale. Main topics della sessione: L’economia industriale italiana di fronte al PNRR I capofila dei progetti e i loro programmi I vincoli: materie prime, semilavorati, personale Il programma di riforme previsto dalle condizionalità del piano I realizzatori industriali Gli strumenti normativi: contratti di filiera e ZES

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.