Ultime notizie di Economia

La logistica del trasloco: storia, evoluzione e ripartenza


8 dicembre 2021 - 
“Parliamo per la prima volta di logistica nell’ambito del trasloco e mi preme sottolineare che la parola logistica contemplata nel titolo del nostro convegno è da intendersi nel significato più ampio del termine. Questo perché non esiste una definizione di logistica che rimanga immutata nel tempo. Così come cambiano i sistemi produttivi, cambiano anche i sistemi logistici e con essi lo stesso significato di logistica”. 
Così Nicla Caradonna, presidente di Aiti (Associazione Imprese Traslocatori Italiani), ha introdotto nei giorni scorsi il convegno nazionale della categoria sul tema ‘La logistica del trasloco: storia, evoluzione e ripartenza’. 
 “Ma se dovessimo considerare che le attività di spicco della logistica sono essenzialmente il trasporto e l’attività di deposito come si può affermare che non ci sia della logistica anche nelle operazioni di trasloco? Tutto ciò per sottolineare ancor di più quanto complessa e variegata e al tempo stesso, altamente professionale sia l’attività posta in essere dal traslocatore”
 ha aggiunto Caradonna. Sul PNRR, la presidente di Aiti ha commentato che 
“Ci piace pensare che il Piano nazionale di ripresa e resilienza non debba essere soltanto quella pioggia indistinta di risorse che arriva sui territori, ma che debba rappresentare una visione di Paese, come il presidente Draghi ha in più occasioni sottolineato, all’interno della quale devono cambiare anche i nostri paradigmi culturali”.
 Nel suo intervento, il presidente di Confetra, Guido Nicolini, ha sottolineato la necessità di una stretta concertazione tra Governo e associazioni di rappresentanza, per dare sostanza e celere applicazione delle risorse previste dal PNRR per infrastrutture e logistica. I lavori sono proseguiti con l'omaggio al 1° Presidente e fondatore di A.I.T.I. Robert Bolliger con il ricordo toccante del figlio Clement.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.