Ultime notizie di Economia

Costa Crociere Foundation dona due robot Pepper


11 dicembre 2021 – Da ieri i visitatori di Palazzo Ducale, a Genova, saranno accolti da una coppia di guide d’eccezione: “Costantino” e “Costantina”, due robot umanoidi Pepper. L’iniziativa è stata promossa da Costa Crociere Foundation, che ha donato i due robot alla Fondazione Palazzo Ducale, e ha visto il contributo di Madlab 2.0, Scuola di Robotica e del Comune di Genova, con l’obiettivo condiviso di favorire la promozione e la digitalizzazione del patrimonio culturale genovese. 

I Pepper sono robot umanoidi, alti circa 1.20 metri, prodotti da SoftBank Robotics, progettati per interagire con gli umani: sono capaci di conversare, comprendere e reagire alle emozioni, muoversi autonomamente e riconoscere le voci. In particolare, “Costantino” e “Costantina”, i due Pepper di Palazzo Ducale, sono dedicati all’accoglienza e all’intrattenimento dei visitatori, grazie a un software dedicato sviluppato da Madlab 2.0. 

I robot, posizionati rispettivamente nella biglietteria del Palazzo e nello spazio antistante l’ingresso alle mostre, si attivano ogni qualvolta una persona è nelle loro vicinanze, richiamandone l’attenzione con lo sguardo e piccoli movimenti. 

Quando il pubblico si trova davanti a loro, può scegliere se interagire in italiano o in inglese. Costantino e Costantina possono proporre sei diverse attività legate alla scoperta delle mostre in esposizione, fornire informazioni sugli eventi in programma, portare i visitatori alla scoperta di Palazzo Ducale e sensibilizzarli sulle regole di sicurezza da seguire. Inoltre, i due robot sono programmati per coinvolge i visitatori in giochi, come cacce al tesoro e quiz, e per proporre di scattare insieme un selfie-ricordo in posa.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.