Ultime notizie di Economia

La sicurezza dell’eccellenza agroalimentare del territorio


2 ottobre 2021 - Si è tenuto nei giorni scorsi a Palermo prezzo il Palazzo Trinacria il Convegno “Imprese di spedizioni internazionali: un valore aggiunto per la sicurezza dell’eccellenza agroalimentare del territorio”, organizzato dall’Associazione Siciliana Operatori Spedizionieri e Logistica (Associazione Territoriale siciliana aderente a Fedespedi) in collaborazione con Fedespedi e Confetra Sicilia. 

L’evento, patrocinato da CNSD - Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, AIPSA - Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale e Fondazione Pietro Barbaro è stata un’occasione preziosa per fare il punto su numeri e specificità del mercato agroalimentare siciliano e sul ruolo che le imprese di spedizioni internazionali rivestono quali consulenti a 360° gradi in grado di valorizzare le potenzialità – ancora in parte inespresse – delle eccellenze del territorio sui mercati internazionali. Il Professor Marco Romano dell’Università di Catania ha evidenziato sul punto: 
“Sono 67 le tipologie di prodotti dell’agroindustria con denominazioni di qualità della regione Sicilia: un valore record rispetto alla media di 40 denominazioni di qualità delle altre regioni italiane. Tuttavia, i prodotti “Made in Sicilia” spesso faticano a raggiungere i mercati esteri in ragione del tessuto imprenditoriale della filiera regionale: una molteplicità di piccole e microimprese, il 90% delle quali ha meno di 15 addetti, di cui solo una minoranza è dedita all’export. Da un’indagine condotta su oltre 200 aziende siciliane che operano in questa filiera produttiva emerge, infatti, una bassa propensione all’internazionalizzazione che riguarda solo 40 imprese”. 
Expertise, professionalità, competenze delle imprese di spedizioni internazionali sono le risorse chiave per favorire i processi di internazionalizzazione di questi prodotti d’eccellenza.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.