Ultime notizie di Economia

Sinergia per affrontare i rischi della cyber/maritime security


28 ottobre 2021 - 
“Per un Paese marittimo come il nostro la sicurezza dei mari è una necessità primaria. Per garantire la libera e sicura circolazione del traffico marittimo la cooperazione tra tutte le parti interessate - pubbliche e private, civili e militari – è essenziale”.
 Con queste parole Cesare d’Amico ha aperto i lavori della prima riunione del Gruppo di lavoro Cyber/maritime security di Confitarma. 
“Tale Gruppo di Lavoro rappresenta il naturale sviluppo dell’importante attività che il Gruppo Operatività Nave ha svolto negli anni e vuole essere il punto di riferimento dell’armamento associato, a livello nazionale e internazionale, in materia di security marittima, fisica e cibernetica”.
 “La piena sinergia tra Amministrazione e industria, sperimentata con successo nell’individuazione ed attuazione delle misure di contrasto alla pirateria marittima, deve essere il modello a cui ispirarsi nell’affrontare questa nuova e subdola minaccia per il settore marittimo. Anche per questo e viste le notevoli implicazioni derivanti dai rischi informatici dal punto di vista assicurativo - ha aggiunto Cesare d’Amico - ho deciso di nominare Vicepresidente del Gruppo Andrea Risso di Cambiaso Risso Marine SpA. "
Luca Sisto, Direttore Generale di Confitarma, nonché segretario del Gruppo di Lavoro, ha ricordato che l’industria della navigazione deve fronteggiare il grave rischio di intrusioni informatiche nei sistemi di gestione dei traffici marittimi ed è per questo che, a maggior ragione nel complesso scenario in cui viviamo, il confronto diretto con le istituzioni su materie delicate come la maritime security è fondamentale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.