Ultime notizie di Economia

Confitarma in audizione alla Camera dei Deputati


29 settembre 2021 – Lo scorso 27 settembre Confitarma è stata audita presso le Commissioni riunite della Camera dei Deputati IX (Trasporti, poste e telecomunicazioni) e VIII (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici), in relazione all’esame del Disegno di Legge C. 3278 di conversione del DL n. 121/2021 contenente, tra le altre, misure urgenti per il settore marittimo. 

 Il Direttore Generale di Confitarma, Luca Sisto, nel ringraziare per l’invito ha espresso al Governo l’apprezzamento dell’armamento per l’inserimento nel Decreto-Legge in conversione della modifica dell’art.89 del Decreto-Legge 104/2020 richiesta della Commissione europea. 
 "Siamo particolarmente lieti - ha proseguito il Direttore Generale di Confitarma - che il Governo abbia finalmente sbloccato l’iter di attuazione di una norma adottata oltre un anno fa per ristorare le imprese del trasporto marittimo passeggeri delle perdite sostenute per la mancata fatturazione registrata nel periodo più buio della pandemia. Attendiamo adesso con urgenza il Decreto ministeriale di attuazione. Purtroppo - ha proseguito il Direttore Generale di Confitarma - rincresce constatare che analoga modifica all’art.88 del medesimo Decreto-Legge 104/2020, anch’essa richiesta dalla Commissione europea, non sia stata inserita dal Governo nel provvedimento oggetto di conversione”. 
 “L’art. 88 - ha proseguito il Direttore Sisto - prevede un importante e urgente ristoro per il comparto del primo registro navale. Una misura, questa, a suo tempo voluta dal Governo e rifinanziata per ben due volte - da ultimo con il DL n.73/2021 c.d. “Sostegni bis” - per sostenere le imprese armatoriali che assicurano i fondamentali servizi di cabotaggio marittimo, di rifornimento dei prodotti necessari alla propulsione ed ai consumi di bordo delle navi, nonché di deposito ed assistenza alle piattaforme energetiche nazionali. Servizi che, ha ribadito con forza il Direttore Generale di Confitarma, non si sono mai fermati durante la pandemia in quanto ritenuti dal Governo stesso servizi essenziali per il Paese”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.