Ultime notizie di Economia

Club Atlantico Napoli - Scomparso Giuseppe Tesauro, grande giurista napoletano, già presidente dell’Antitrust


8 luglio 2021 - E’ scomparso ieri, all’età di 78 anni, il Professore Giuseppe Tesauro, napoletano, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Club Atlantico di Napoli e, prima ancora, Accademico Maestro del Diritto, Giudice e quindi Presidente della Corte Costituzionale, a lungo Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, stimato Professionista e anche Alto Dirigente Bancario. 

Del Professor Tesauro si potranno ricordare i meriti accademici, la elevatissima reputazione e il generale rispetto riconosciutigli in Italia e all’estero nel corso di una laboriosa e proficua vita dedicata allo sviluppo della scienza giuridica, da posizioni chiave degli Ordinamenti della Repubblica, nonchè allo sviluppo del progresso civile ed economico del nostro Paese. 

 È opportuno ora, invece, ricordare l’amore per i giovani, intensamente e incrollabilmente dimostrato dal Presidente Tesauro, così come volle che esso trasparisse, indirizzando ai tanti giovani Studenti e Allievi dell’Accademia Aeronautica, tra gli altri presenti, il discorso di apertura della I Conferenza Nazionale di Geopolitica dello Spazio, tenutasi nell’Auditorium della Scuola Specialisti A.M. di Caserta lo scorso 9 ottobre 2020. 
 “Dobbiamo pensare soprattutto ai giovani, che vogliono FARE, vogliono ANDARE AVANTI. Quindi, innanzitutto, NON DOBBIAMO RIDURRE LE LORO SPERANZE. Da questo punto di vista, sarebbe opportuno che le Autorità Governative, anziché ridurle aumentassero le risorse destinate alla ricerca. Destinarle ai giovani significa destinarle al futuro.”
Volle affermare con impeto e freschezza. E, dopo aver ricordato come 
“si sia sempre sentito un universitario” e “continuato a sentirsi tale”,
 evidenzio’ l’interesse che le attività spaziali devono poter avere per i giovani perché essi possano 
“trovare nello Spazio un punto di riferimento importante.”
 Lo Spazio, concludeva, deve essere una speranza e una occasione per 
“comprendere le sorti del nostro avvenire.”

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.