Ultime notizie di Economia

Accordo storico: LSCT restituisce a La Spezia un pezzo di città


24 luglio 2021 - Accordo storico quello sottoscritto dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Mario Sommariva e dall’Amministratore Delegato di La Spezia Container Terminal, Alfredo Scalisi. Con questo atto, firmato alla presenza del Sindaco del Comune della Spezia, Pierluigi Peracchini, partirà la prima pedina del domino con il quale, pezzo dopo pezzo, si giungerà alla realizzazione del PRP e del progetto di waterfront. Infatti, grazie alla condivisione di un dettagliato e stringente cronoprogramma, AdSP e LSCT si impegnano a far sì che, dal 1° gennaio 2022, una porzione di cinquemila metri quadrati di Calata Paita vengano restituiti alla città. 

Dal 1° settembre 2022 LSCT rilascerà ad AdSP un’ulteriore porzione dell’area, 1.500 metri quadrati, per consentire l’avvio dei lavori del nuovo molo triangolare per l’attracco delle navi passeggeri, inserito nel PNRR e, quindi, da terminare entro la data tassativa del 2026. Un altro tassello verrà aggiunto nel settembre 2023, quando LSCT restituirà a AdSP i restanti 41.500 mq per consentire la piena realizzazione del waterfront. 

Da parte sua, l’AdSP si impegna a completare velocemente lo spostamento delle Marine del Canaletto, a realizzare le opere di dragaggio per portare i fondali di parte del canale di accesso e del terzo bacino a 15 metri, secondo le previsioni del PRP. LSCT, da parte sua, anticiperà la costruzione della banchina e del piazzale previsto in zona Canaletto, mentre i lavori previsti sul Molo Garibaldi verranno avviati in una seconda fase. “Con l’accordo sottoscritto cui le parti stanno lavorando da tempo, – ha detto il Presidente Mario Sommariva - finalmente raggiungiamo un importante traguardo per il rilancio delle attività operative del più importante terminal del nostro scalo, attraverso precise ridefinizioni dei reciproci impegni, e per l’avvio del waterfront cittadino. 

Ciò sarà possibile rivedendo la concessione rilasciata nel 2016 ad LSCT, alla luce delle attuali esigenze del mercato e delle nuove recenti indicazioni del PNRR. Le iniziative contenute nell’accordo prenderanno immediatamente il via, grazie ad un preciso cronoprogramma. Tra due anni si potranno vedere i primi, sostanziali risultati per il lancio dei traffici in chiave ecocompatibile”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.