Ultime notizie di Economia

RINA: Risultati del primo trimestre in linea con le previsioni


4 giugno 2021 - RINA conferma anche nell’anno in corso il trend positivo dei propri risultati finanziari. Nel primo trimestre 2021 l’azienda ha registrato un andamento dei ricavi pari a circa 121 milioni di euro, in linea con il budget e nonostante il permanere delle incertezze e delle complessità legate alla pandemia. L’andamento delle business unit e la raccolta ordini a quasi 200 milioni di euro permettono di confermare la guidance economico-finanziaria per il 2021.

 La copertura dei backlog a livello di gruppo risulta pari all’85% e la Performance Finanziaria Netta è in linea con le previsioni. RINA ha inoltre confermato la tendenza alla crescita anche per linee esterne acquisendo a marzo 2021 Interconsulting Engineering, società italiana di ingegneria attiva nel settore Spazio & Difesa. Ugo Salerno, Presidente e CEO di RINA, ha dichiarato: 
«Per il nostro sviluppo abbiamo predisposto un piano di crescita sia organica sia inorganica. A questo proposito abbiamo in pipeline alcune acquisizioni che andremo a perfezionare nel breve/medio periodo. 

Coerentemente con le nostre direttrici strategiche, abbiamo identificato oltre 70 potenziali aziende target soprattutto in ambito Spazio e Difesa, Cybersecurity, Sostenibilità, Food ed Energy, con un’attenzione particolare sull’offshore wind».
 Il 2021, con l’incedere del piano vaccinale e con gli investimenti previsti da importanti programmi di rilancio come il PNRR, pone le basi per una promettente ripresa economica globale su trend – quali le energie rinnovabili, la digitalizzazione e le tecnologie legate all’idrogeno – che RINA ha identificato come cardini per le sue scelte strategiche nei prossimi anni. 

I numeri confermano il valore delle scelte strategiche di RINA, basate sui principi ESG: la forte spinta alla digitalizzazione di servizi e processi; la valorizzazione delle persone, vero e proprio asset irrinunciabile dell’azienda e il posizionamento come player di rilievo per la transizione energetica e la decarbonizzazione delle filiere. A conferma dell’impegno su questi temi recentemente è stata creata all’interno dell’azienda un’unità dedicata: la “Carbon Reduction Excellence”.

 L’assemblea dei soci di RINA ha approvato il bilancio 2020 che vede i ricavi netti al 31/12/2020, pari a circa 495 milioni di euro, in crescita di circa il 4% rispetto al 2019. Parallelamente, l’utile netto al 31/12/2020 è salito a 4,5 milioni di euro contro i 3,1 milioni di euro del 2019. La Posizione Finanziaria Netta è scesa a -124,5 milioni di euro, con una conseguente riduzione della leva a 1,94.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.