La IX Commissione in visita ai Porti di Augusta e Catania


10 giugno 2021 - Ieri l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale ha ricevuto la gradita visita della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera. Nella sede legale dell’Ente, presso il Porto Commerciale di Augusta, oltre al Commissario Alberto Chiovelli ed il Segretario Generale, Attilio Montalto, presenti il C.V. Garrapa del Comando Marittimo Militare di Sicilia, il Comandante della Capitaneria di Porto di Augusta, CV (CP) Antonio Catino, il Sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare con l’assessore al Porto Tania Patania ed alcuni componenti del Comitato di Gestione.

 Il commissario Alberto Chiovelli ha illustrato le attività svolte nel recente periodo di commissariamento ed i principali progetti infrastrutturali dell’Ente in corso e futuri, inerenti gli scali di Augusta e Catania. Il Commissario ha evidenziato, in particolare, la rilevanza dell’intervento relativo al collegamento ferroviario del Porto di Augusta e la conseguente necessità di procedere celermente agli adempimenti progettuali oggi affidati a RFI. 

È stato inoltre affrontato il tema della bonifica della Rada di Augusta, condividendo la necessità di seguire gli sviluppi del progetto del Ministero dell’Ambiente, attivando ogni possibile azione di coordinamento, fra i vari soggetti interessati. Successivamente, l’intera delegazione ha avuto modo di visitare il Porto sia da terra che via mare per poter osservare in modo più approfondito le opere marittime in corso e, dopo una breve pausa pranzo, nella splendida cornice del Forte Vittoria, la delegazione ha proseguito la visita verso il Porto di Catania.

Posta un commento

0 Commenti