Ultime notizie di Economia

Intermodalità, semplificazione doganale e anticipo documentale

Guido Porta

24 giugno 2021 - Si è svolto ieri mattina il webinar dal titolo “Intermodalità, semplificazione doganale e anticipo documentale” organizzato da Circle, società specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione. 

Ampia la partecipazione all’evento, che, insieme a Circle, ha visto un dibattito con gli operatori di trasporto Metrocargo Italia e FuoriMuro, e le aziende clienti Ikea e Conserves France. Silvana Ferreira e Paolo Giorgi, Customs Specialists di Ikea Distribution Italy, hanno illustrato il progetto di “banchina lunghissima” tra il porto di Genova e l’hub di Piacenza, che ha permesso di gestire oltre 1.000 container nel 2020, evidenziandone i benefici in termini di efficienza, sicurezza e ambiente, e anticipato il progetto (a breve in partenza), di nuovo servizio quasi interamente su rotaia che consentirà un grande risparmio di emissioni di CO2 e inquinamento acustico, elementi da sempre attenzionati da Ikea. 

Melania Molini, Managing Director di Metrocargo Italia, che dal 2013 offre l’unico servizio di trasporto intermodale tra Italia e Francia via Ventimiglia, ha successivamente parlato del percorso di innovazione tecnologica portata avanti con Circle e dei benefici connessi alla digitalizzazione di alcuni processi soprattutto in termini di interoperabilità ferroviaria, con un recupero rilevante di efficienza e un incremento di sicurezza e risparmio ambientale per l’MTO, l’impresa ferroviaria, e il cliente. 

E proprio il cliente fruitore finale del servizio di Metrocargo, Conserves France, come messo in luce da Nicola Zannoni, Direttore Supply Chain e Relazioni Clienti Conserves France, ha sottolineato come il far leva sull’innovazione tecnologica abbia facilitato ulteriormente l’interoperabilità ferroviaria e dato una risposta positiva alle necessità dell’azienda, che nasce con l’obiettivo di essere sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale. 

Guido Porta, a capo di un gruppo di 15 società attive nei più svariati servizi connessi alla logistica ferroviaria, dalla manovra in ambito portuale a Genova con FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari S.r.l., alla trazione ferroviaria, fino alla manutenzione e ai servizi logistici, ha poi presentato le complessità dell’architettura delle attività operative ferroviarie, evidenziando le necessità di interconnessione tra i diversi software impiegati e il tentativo di rispondere a questa esigenza con una crescente semplificazione. 

Affidate a Luca Abatello, CEO e Presidente di Circle, le conclusioni dell’incontro e le linee di indirizzo su cui dovrà essere orientato il lavoro di sviluppo attorno all’intermodalità e che possono essere sintetizzate con la necessità di vincere le sfide legate all’ultimo miglio ferroviario e alla componente multimodale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.