Ultime notizie di Economia

Finanziamento concesso a Fratelli Cosulich Lng


25 maggio 2021 - Watson Farley & Williams ha assistito BPER Banca S.p.A., Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., Banca Popolare di Sondrio S.c.p.A. e SACE S.p.A. nell’ambito di un’operazione di finanziamento navale in favore di Fratelli Cosulich LNG S.r.l. volta a finanziare la costruzione di una nave gasiera da 8.200mc per la fornitura del servizio di bunkeraggio con GNL.

 Il finanziamento, pari a 31.5 milioni di euro ed assistito, inter alia, dalla Garanzia Green SACE (in base a quanto previsto nel c.d. “Decreto Semplificazioni”) coprirà il 70% del valore complessivo dell’intera operazione, equivalente a circa 45 milioni di dollari. L’importo del finanziamento sarà erogato dagli istituti finanziatori a copertura dei pagamenti concordati a stato di avanzamento dei lavori con il cantiere cinese Nantong CIMC Sinopacific Offshore & Engineering Co. Ltd.

 La nave, con le sue circa 5.300 tonnellate di portata lorda, sarà in grado di trasportare oltre 8.000mc di GNL e 500mc di MGO (marine gasoil). Sarà equipaggiata di sistemi di propulsione e generazione d’energia per uso marino con tecnologia dual fuel Wartsila nonché di un impianto di gestione del carico che sarà progettato e realizzato da Wartsila Gas System. 

Sarà altresì dotata di un impianto “subcooling” del GNL, che permetterà di disporre delle più efficaci tecnologie di Boil Off Gas Management, con la conseguente eliminazione totale dei potenziali impatti ambientali e la riduzione di eventuali perdite di carico. 

Trattandosi di un investimento ecosostenibile, Fratelli Cosulich beneficerà anche di una sovvenzione pari a 4.5 milioni di euro da parte dell’Unione Europea, nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (Cef), di cui CDP è “implementing partner”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.