Ultime notizie di Economia

P.s.s.a Stretto Bocche di Bonifacio


20 aprile 2021 - La Federazione Italiana Piloti dei Porti è stata invitata in audizione informale, lo scorso 15 aprile 2021, presso una seduta congiunta della VIII e IX Commissione (rispettivamente Ambiente e Trasporti) nell’ambito della discussione delle risoluzioni recanti “iniziative di tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio” presentate dai deputati On. Paola Deiana e On. Edoardo Rixi. 

Sul tema è stato delegato, in rappresentanza di Fedepiloti, il già presidente Francesco Bandiera, pilota del porto di Olbia, che è intervenuto in videoconferenza portando i saluti dell’attuale Presidente Luigi Mennella. Il collegamento si è svolto dalla Direzione Marittima del Nord Sardegna, alla presenza del Direttore C.V. Giovanni Canu. 

L’audizione ha visto la partecipazione inoltre del Comando Generale delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera con il C.V. Claudio Manganiello (responsabile affari internazionali), dei rappresentanti di Castalia consorzio stabile S.C.p.a, dell’assessore della difesa dell’ambiente della Regione Sardegna Gianni Lampis e del Presidente dell’Ente Parco della Maddalena Ing. Fabrizio Fonnesu. 

 La Federazione, negli atti depositati, ha sottolineato alle due commissioni come 
 “il progetto del Servizio di Pilotaggio nello Stretto delle Bocche di Bonifacio nasca a seguito di una specifica risoluzione dell'IMO (organo tecnico delle Nazioni Unite – Iternational Maritime Organization) quale condizione sine qua non per la determinazione in via definitiva dell'unica Area Marina Particolarmente Sensibile (PSSA – Particulary Sensitive Sea Area) del Mediterraneo. La seconda al mondo (dopo Torres Strait in Australia/Papa Nuova Guinea) per caratteristiche ambientali, sociali, politiche ed economiche”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.