Ultime notizie di Economia

II° lotto della 398 - Comune di Piombino e AdSP scelgono il tracciato


20 febbraio 2021 - Dopo la pubblicazione del bando di gara per l’avvio dei lavori del primo lotto di prolungamento della SS 398, relativo al collegamento tra lo svincolo della Geodetica e Gagno, l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale e il Comune di Piombino mettono il piede sull’acceleratore e fanno un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione del secondo lotto dell’opera.

 Ieri si è tenuto un incontro tra il Presidente dell’ente portuale, Stefano Corsini, e il Sindaco di Piombino Francesco Ferrari per scegliere il tracciato del secondo lotto che collegherà Gagno e Poggio Batteria. L’ipotesi progettuale prescelta segue il corridoio ferroviario dopo il primissimo tratto di Gagno interno al Corridoio infrastrutturale (la linea rossa nella planimetria). 

Per questa ipotesi è stata scelta per tutta la tratta fino a Poggio Batteria una sezione a quattro corsie, per un costo attualmente stimato di circa 55 milioni di euro. Sarà cura dell’AdSP confrontarsi con i tecnici RFI per gli approfondimenti tecnici sugli impatti della scelta progettuale in ambito ferroviario. 

Nelle prossime settimane, i due enti sottoporranno l’ipotesi progettuale prescelta ai rispettivi organi di governo, il Comitato di Gestione e il Consiglio Comunale, per le determinazioni di competenza; successivamente, sottoscriveranno un accordo dove l’AdSP sarà individuata quale soggetto attuatore dell’opera, che costituisce il presupposto essenziale ai fini del completamento delle previsioni contenute nel Piano regolatore portuale vigente.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.