Ultime notizie di Economia

Coordinated Maritime Presences (CMP) nel Golfo di Guinea


9 febbraio 2021 - L'industria marittima rimane estremamente preoccupata per il continuo aumento degli attacchi armati contro le navi mercantili nel Golfo di Guinea. Attraverso il lancio del concetto CMP, l'UE sta compiendo un primo passo positivo per mettere in comune e coordinare le risorse degli Stati membri nella regione, collaborando con gli Stati costieri per trovare soluzioni a questo problema complesso.

 Tuttavia, resta ancora molto da fare per garantire la sicurezza delle navi e dell'equipaggio in transito nel Golfo di Guinea. Il numero di attacchi contro le navi nella regione e il rapimento di equipaggi a scopo di estorsione è esploso negli ultimi anni con alti livelli di violenza. Si stanno perdendo vite ed è necessaria un'azione rapida da parte delle autorità locali e internazionali per frenare questa tendenza. 
“Il CMP è un buon passo aggiuntivo e una base per ulteriori azioni. Sosteniamo l'ulteriore implementazione di questo concetto con un occhio ai vantaggi pratici per il trasporto marittimo europeo e internazionale nella regione. Vorremmo in particolare ringraziare gli Stati membri dell'UE che hanno assegnato risorse aeree e navali al CMP e invitiamo gli altri a fare altrettanto, al fine di contribuire a ridurre il livello di minaccia il più rapidamente possibile ",
 ha affermato Martin Dorsman Segretario generale dell'ECSA. Con l'operazione Atalanta in Africa orientale, l'UE ha dimostrato di essere all'avanguardia nell'affrontare la pirateria, ottenendo buoni risultati nella diminuzione degli attacchi negli ultimi anni. L'impegno politico dell'UE per trovare una soluzione anche in Africa occidentale nell'ambito del CMP è significativo, basandosi sui progetti di rafforzamento delle capacità in corso e sostenendo l'architettura di Yaoundé del coordinamento della sicurezza marittima regionale.

 L'industria sostiene fortemente gli sviluppi futuri nell'ambito del concetto CMP e il suo futuro perfezionamento, poiché ha il potenziale per essere parte di una soluzione più ampia per risolvere la minaccia insieme agli sforzi degli stati costieri e di altri partner internazionali.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.