Ultime notizie di Economia

Consiglio Alis: nuovo documento da presentare al Governo Draghi


26 febbraio 2021 - 
“Il primo Consiglio di ALIS dopo l’insediamento del nuovo Governo ha rappresentato una grande occasione di confronto interno dal quale sono emersi molti spunti e proposte interessanti che porteremo al più presto all’attenzione delle Istituzioni. Riteniamo infatti necessario continuare a fare sistema per ottenere un maggiore coinvolgimento ed una maggiore sensibilità nei confronti del popolo del trasporto e della logistica, il cui lavoro è stato riconosciuto anche dal Presidente Draghi come essenziale per la campagna vaccinale e per l’intero Paese”. 
Così il Presidente di ALIS Guido Grimaldi ha commentato i lavori del Consiglio direttivo, tenutosi in modalità videoconferenza alla presenza di moltissimi Soci, durante il quale sono stati analizzati l’attuale contesto politico - istituzionale e le priorità del programma di Governo. 
“Grazie al lavoro delle nostre Commissioni tecniche e alle istanze dei nostri associati puntiamo semp re più alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Siamo infatti convinti - ha aggiunto il Presidente Grimaldi - che al centro dell’agenda associativa e, soprattutto, governativa ci sarà sempre più la transizione energetica ed ecologica. I nostri a ssociati si stanno già impegnando in tal senso, come nel caso degli ingenti investimenti in nuove navi ibride di ultimissima generazione, che hanno permesso di rispettare e addirittura superare i target di sostenibilità previsti a livello internazionale. 
Al tempo stesso riteniamo fondamentale, come abbiamo evidenziato nelle recenti Audizioni alla Camera dei Deputati e al Senato sulla proposta di PNRR, che siano previsti specifici incentivi per l’autotrasporto volti al rinnovo dell’intero parco circolante de i mezzi pesanti, che ad oggi in Italia ha un’età media di circa 14 anni e il 16% è rappresentato ancora da mezzi euro 0, 1 e 2. La sostenibilità dovrà inoltre dare maggiore competitività alle aziende in termini di digitalizzazione e riduzione degli oneri f inanziari, nonché sostenere politiche volte a valorizzare la formazione attraverso partenariati con Istituti Tecnici Superiori ed Università, come avviene ad esempio in Francia e Germania per formare giovani risorse sempre più qualificate e creare nuove op portunità di lavoro”. 
“ALIS si impegnerà ancor più - ha proseguito Grimaldi - a contribuire all’efficienza della logistica dei vaccini, dove per esempio proponiamo di effettuare procedure di controllo delle temperature da remoto, che risultano senz’altro più efficienti e sicure di quelle in loco, nonché a promuovere istanze volte a semplificare le procedure di revisione dei mezzi pesanti nel nostro Paese e nei trasporti internazionali, visti i ritardi che si sono accumulati ed i conseguenti disagi agli aut otrasportatori”

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.