Ultime notizie di Economia

Una vittoria di Procida e di tutta la Campania


19 gennaio 2021 - “Complimenti vivissimi all’Amministrazione procidana, alla Regione e a tutti i promotori del Progetto, che abbiamo sottoscritto ufficialmente come partner. E’ una vittoria anche di Napoli e della Campania”. Il Presidente di Unione Industriali Napoli, Maurizio Manfellotto, commenta con entusiasmo la notizia dello straordinario successo conseguito dall’Isola di Arturo, eternata da Elsa Morante in uno dei capolavori assoluti della letteratura italiana del novecento. 
“La Cultura non Isola è un claim indovinatissimo e il Progetto Procida lo dimostra in pieno. E’ aperto all’Europa, ai modelli più avanzati dello sviluppo sostenibile: dalla decarbonizzazione, alla mobilità e all’energia. Sosterremo la capitale della cultura 2022 non come missionari o come mecenati, ma come investitori consapevoli delle grandi potenzialità offerte dall’incontro tra arte e business. Gli industriali napoletani sono pronti a investire, perché consapevoli che si può coniugare la tutela e la salvaguardia del bene culturale con una sua valorizzazione aliena da speculazioni, pienamente ricondotta ai principi della responsabilità sociale d’impresa”.
 “La Cultura non Isola”, rimarca Manfellotto, “anche perché la capacità progettuale non si può né si deve restringere entro delimitati confini territoriali, come hanno ben compreso i promotori del progetto. Procida capitale della cultura sarà un polo per trainare lo sviluppo di un’intera area, quella dei Campi Flegrei, già interessata tra l’altro dalla bonifica e dalla riconversione di Bagnoli. Procida e le altre perle del golfo, Napoli e la Campania dovranno saper utilizzare nei prossimi anni la leva dell’investimento in una moderna industria culturale, con l’innovazione tecnologica funzionale anche al rilancio di antichi mestieri della grande tradizione artigiana locale, per promuovere crescita e occupazione. Le decine di iniziative previste dal Progetto Procida daranno impulso a questa rinascita”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.