Ultime notizie di Economia

“Istituire il ministero del mare” l’appello del Propeller al Governo


21 gennaio 2020 - Dopo molti anni di “silenzio” da parte della politica, è giunto il momento di chiedere a gran vocel’istituzione di un MINISTERO DEL MARE, perché possa essere al fianco del CLUSTER MARITTIMOITALIANO, che riveste un ruolo fondamentale per il rilancio dell’Economia Italiana. Il Presidente Nazionale, Umberto Masucci, sintetizza così: 
“L’Italia ha più di 8.000 km di costa alcentro del Mediterraneo a fronte di 60 milioni di abitanti, in Cina vivono oltre 1 miliardo e 400 milioni di persone con una costa di 14.000 km: basterebbe questo dato per evidenziare in modoplastico l’importanza del Mare nel nostro paese. Non può non esserci un dicastero dedicato adun settore così vitale per il nostro Paese.”
 Nel difficile momento storico che stiamo vivendo, in uno scenario internazionale così complesso, l’Italia può ricoprire un ruolo di guida e di riferimento per l’Unione Europea valorizzando leconoscenze e facendo del Mediterraneo un centro per rilanciare trasporto, turismo, risorsesottomarine, pesca, industria, gestione integrata delle coste e degli spazi marittimi. 

Il Mare deve essere inteso globalmente come rilancio dell’intera economia secondo un approccioculturale diverso, in una visione olistica integrata e sostenibile. Alla portualità italiana serve una visione d'insieme dove le interconnessioni tra Porti, reti stradalie ferroviarie, supportate da un adeguato sistema di logistica integrata ed innovativa, rivestanoun ruolo determinante, anche attraverso lo sviluppo della cosiddetta “smartlogistic”.

 Occorre una verifica sulla reale attuazione del PSNPL, per rientrare nella Pianificazione Spaziale Marittima coerentemente alla Politica Marittima Integrata europea, con una visione ed una Strategia nazionale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.