Ultime notizie di Economia

Svimez: un insieme articolato di interventi per il Mezzogiorno.


26 novembre 2020 - Un insieme articolato di interventi per il Mezzogiorno. E’ un disegno volto a rafforzare la funzione strategica nel Mediterraneo quello redatto da Svimez per il Quadrilatero Napoli-Bari- Taranto-Gioia Tauro da estendersi fino alla Sicilia. 

Un Piano di interventi composto di azioni fortemente interconnesse, articolate in una prospettiva mediterranea idonea a sviluppare una rinnovata politica attiva di sviluppo: economia marittima, logistica, energie rinnovabili, rigenerazione urbana, agroalimentare e agroindustria, governo delle acque, innovazione sono decisivi aspetti di questo disegno strategico che propongono il protagonismo del Mezzogiorno per un rinascimento industriale che possa farlo uscire dal recinto delle sedicenti e deludenti politiche di coesione nel quale è stato rinchiuso dal 1998. 

Un percorso che porti alla progressiva strutturazione di un significativo Southern Range logistico euromediterraneo competitivo, green, sostenibile e socialmente inclusivo. L'avvio delle quattro Zes pone realisticamente il focus sul Mezzogiorno continentale; un disegno da arricchire quando al Quadrilatero -secondo gli analisti di Svimez- si aggiungeranno altre zone economiche speciali e in prospettiva del collegamento al continente della Sicilia. 

Una strategia che postula una rinnovata centralità e un ruolo di attore dell’Italia nello sviluppo del Mediterraneo la sola area nel mondo, insieme ai paesi dell’Africa sub Sahariana a sperimentare un consistente aumento demografico: per i paesi rivieraschi del bacino si prevede nei prossimi tre decenni un aumento di popolazione dagli attuali 550 milioni a oltre 750.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.