Ultime notizie di Economia

Un superbonus anche per gli alberghi


14 ottobre 2020 - Presentato ieri ad ITHIC - ItalianHospitalityInvestment Conference di Rimini, Italian Real Estate Hotel Value realizzato da World Capital e Pkfhotelexperts, con Confindustria Alberghi. L’analisi fotografa per la prima volta il valore immobiliare del settore alberghiero in Italia, analizzando i diversi cluster – mare, montagna e città – e guardando anche alle potenzialità delle località ancora poco conosciute sia dalla domanda interna che da quella internazionale. Un patrimonio imponente, il più rilevante in Europa, per un valore complessivo che arriva a toccare circa 117 miliardi di euro, ma che la crisi del covid 19 rischia di mettere in profonda difficoltà.

 La tavola rotonda che ha visto la partecipazione di Monica Badin, Real Estate Consultant Hotel Department - World Capital; Claudia Scarcella, Country Manager - RICS e di Marco Gilardi, ManagingDirector - NH Hotel Group e componente del Board di Confindustria Alberghi, ha analizzato i dati raccolti e quel patrimonio diffuso sui territori che è l’immobiliare alberghiero in Italia. Una presenza capillare, fortemente interconnessa con il tessuto sociale e culturale, capace di portare valore ai luoghi su cui insiste. 

Proprio per questo – ha osservato Gilardi – un piano di interventi su l’immobiliare alberghiero deve essere al centro delle azioni del Recovery Plan, per la tutela del comparto, ma anche per la valorizzazione delle destinazioni. Tanti i valori in gioco, in piena sintonia con le linee di fondo individuate dall’Europa, ma anche con le esigenze e gli interessi delle collettività locali. 

Gli interventi su un patrimonio così ampio e diffuso tra città e paesi, può contribuire in modo significativo alla riqualificazione delle aree circostanti. Infatti, oltre naturalmente all’azione forte e centrale per il recupero di competitività del turismo, gli interventi hanno un forte impatto in termini di sostenibilità e risparmio energetico, e possono contribuire ad una vera e propria rigenerazione dei territori oltre naturalmente alla salvaguardia e valorizzazione di beni artistici, culturali e paesaggistici.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.