Ultime notizie di Economia

Porto di Ortona: firma contratto per intervento scogliera molo nord


26 ottobre 2020 - Dopo l’importante accordo firmato dall’Autorità di sistema portuale con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per velocizzare in sicurezza lo sdoganamento delle merci, un’altra bella notizia per il porto di Ortona. È stato firmato il contratto per l’esecuzione dei lavori dell’importante intervento infrastrutturale alla scogliera del molo nord del porto di Ortona. 

L’Autorità di sistema portuale ha affidato l’incarico per il suo rafforzamento alla ditta Ne.co Costruzioni di Amantea (Cosenza). L’intervento è stato aggiudicato per un importo complessivo di 569.440 euro, con un risparmio in sede di offerta del 25,3%. Il quadro economico complessivo dei lavori, comprensivo delle spese tecniche per progettazione e direzione dei lavori, indagini e rilievi preliminari, ammonta a 800 mila euro. 

L’incarico prevede la ricostruzione del profilo della scogliera in modo che possa proteggere dalle mareggiate il bacino portuale migliorando la navigazione e l’operatività dello scalo anche in condizioni meteomarine avverse e creando le premesse per la crescita dei traffici. L’impresa incaricata avrà ora 45 giorni per iniziare i lavori. 

L’intervento, primo di tale consistenza direttamente finanziato dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale nello scalo marittimo ortonese, era molto atteso da tutti gli operatori. Consentirà di ripristinare, nella prima fase, una porzione di scogliera ricostruendo lo stato della mantellata esterna e migliorando così l’accessibilità al molo nord e alla banchina commerciale dove si svolge la maggior parte del traffico merci dello scalo. L’Autorità di sistema portuale ha già programmato un secondo intervento nel 2021 con un ulteriore stanziamento di 1 milione di euro, tutti fondi a carico del bilancio di Adsp che si sommano alle risorse già previste dal Masterplan della Regione Abruzzo.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.