Ultime notizie di Economia

Meeting annuale di ENMC

23 ottobre 2020 -Si è tenuto l’Annual General Meeting dell’European Network of Maritime Clusters(ENMC), presieduto da ArjenUytendaal e coordinato da Marjolein van Noort, Segretario generale di ENMC, in videoconferenza con tutti membri dell’organizzazione in linea con le esigenze di sicurezza dettate dall’attuale situazione sanitaria. Nel corso dell’incontro sono state trattate le problematiche che il settore marittimo europeo staaffrontando guardando alle opportunità nei diversi mercati che potrebbero presentarsi neiprossimi due anni con particolare attenzione alla digitalizzazione e all’economia circolare. 

In rappresentanza della Commissione Europea è intervenuto Christos Economou, direttore Maritime Policy and Blue Economy della DG MARE, che ha ribadito l’intenzione di coinvolgere ENMC nel dialogo con le parti interessate connesso allo sviluppo della strategia per l'economiablu. Verranno organizzati incontri anche sul fondo Blue Invest e sui finanziamenti europei e, atal fine è stata ribadita l’importanza di fornire i dati statistici del cluster.  

Mario Mattioli, Presidente della Federazione del mare, è intervenuto in rappresentanza del cluster marittimo italiano evidenziando che prima della pandemia si è registrata una crescita importante del settore, testimoniata dai dati del VI Rapporto sull’Economia del Mare da cui emerge che in Italia l’economia del mare, con una produzione pari a circa 34 miliardi di euro, rappresenta il 2% del PIL nazionale e dà lavoro a circa 300.000 addetti, direttamente e nell’indotto. 

Certamente la pandemia ha creato molti problemi nel settore anche se in tutti i comparti vi è stata una risposta forte a dimostrazione del fatto che quello marittimo-portuale è un settore fondamentale per l’economia del Paese e per la vita quotidiana dei cittadini. Laurence Martin, Segretario generale della Federazione del Mare, ha ricordato il progetto “Future-proofskills for the maritimetransportsector” finanziato dalla Commissione europea e gestito da un consorzio che raggruppa 27 partners UE di 16 Stati membri, tra i quali per l’Italia, il Polo Nazionale per la formazione di figure professionali legate al cluster marittimo- ForMare, che mira a sviluppare strategie per identificare e soddisfare i futuri fabbisogni di competenze del settore marittimo e attirare un numero maggiore di europei a lavorare nelle industrie marittime.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.