Ultime notizie di Economia

MoU RINA e SDARI verso la classificazione delle navi in 3D



26 settembre 2020 - RINA e Shanghai Merchant Ship Design & Research Institute (SDARI) hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per la creazione di un'interfaccia digitale compatibile con i progetti di navi in 3D di SDARI. Questo accordo rappresenta un passo importante nella verifica della progettazione navale, confermando il primato digitale del RINA nella dei servizi di classificazione. SDARI è membro della China State Shipbuilding Cooperation (CSSC) ed è uno dei più grandi e prolifici istituti di ricerca e progettazione in Cina. Le sue attività interessano tutte le fasi della progettazione di una nave, a partire dallo studio di fattibilità, passando per la progettazione iniziale, di base e di dettaglio, fino a quella costruttiva. Nell'ambito del MoU, le attività di ricerca e sviluppo del RINA sulla verifica dei disegni nave in 3D procederanno di pari passo con la creazione di un'interfaccia per il modello SDARI, in grado di supportare lo scambio affidabile e rapido di grandi volumi di informazione. Il progetto getterà le basi per una migliore comprensione condivisa dei progetti, aumentandone la trasparenza, il livello di protezione della proprietà intellettuale, l’ottimizzazione dei processi di calcolo del software e riducendo il tempo necessario per l'approvazione dei disegni. Giosuè Vezzuto, Executive Vice President Marine RINA, ha dichiarato:

 “L’accordo firmato con SDARI porta la lunga storia di cooperazione tra le nostre aziende a un nuovo livello. Questo approccio altamente innovativo per la verifica dei progetti offre molti vantaggi, tra cui uno scambio di informazioni più efficiente e attendibile. La collaborazione tra RINA e SDARI porterà benefici a entrambe le organizzazioni ed è in linea con la strategia digitale RINA”. 
In origine, la verifica del progetto di una nave veniva eseguita dalle Società di Classificazione utilizzando disegni su carta. Questo processo si è evoluto fino ad arrivare a una versione digitale del disegno, trasmesso sotto forma di file alla Società di Classificazione. Oggi, l'utilizzo di una piattaforma compatibile con i modelli 3D di SDARI e di facile utilizzo permetterà di raggiungere un nuovo livello di efficienza e convenienza.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.