Ultime notizie di Economia

Giornata internazionale di prevenzione allo spreco alimentare


30 settembre 2019 – In occasione della Giornata Internazionale di Prevenzione allo Spreco Alimentare, Costa Crociere conferma il suo impegno nella lotta allo spreco donando una tonnellata di beni alimentari alla Caritas diocesana La Spezia-Sarzana-Brugnato. 

 La donazione comprende generi alimentari in eccesso, come burro, pesce essiccato, frutta secca, condimenti, yogurt, tè, bibite, provenienti da Costa Fascinosa, nave della compagnia italiana arrivata stamattina nel porto della Spezia. I beni alimentari sbarcati dalla nave verranno utilizzati dalla Caritas nella sua opera di assistenza alle persone più bisognose sul territorio spezzino. 

L’iniziativa ha visto la collaborazione e il contributo decisivo della Capitaneria di Porto, Sanità Marittima, Agenzia delle Dogane e della comunità marittima spezzina. In questo modo la compagnia italiana ribadisce il suo impegno nella lotta allo spreco alimentare. Costa Crociere è stata infatti la prima compagnia a implementare un programma specifico di sostenibilità alimentare, chiamato 4GOODFOOD, che ha come obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari del 50% a bordo delle sue navi. 

4GOODFOOD è un programma integrato, a 360°, che va dalla revisione dei processi di preparazione dei piatti alla gestione delle eccedenze di cibo, attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento di ospiti, equipaggio e comunità locali. Parte integrante di 4GOODFOOD è la donazione delle eccedenze alimentari per fini sociali in diversi porti italiani e internazionali dove operano le navi Costa. Da luglio 2017, grazie all’applicazione della Legge 166/2016, oltre 180.000 porzioni dei pasti preparati a bordo e non serviti agli ospiti delle navi Costa sono state donate ad organizzazioni impegnate nell’assistenza a persone in difficoltà, grazie alla collaborazione con il network del Banco Alimentare in Italia e all’estero.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.