Ultime notizie di Economia

GGI Napoli: “Turismo una ricchezza cittadina ignorata”


16 settembre 2020 – Il nuovo direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Napoli, con al vertice il neo presidente Alessandro Di Ruocco, ha idee chiare e proposte fattive. L’ideazione di un documento programmatico, che a giorni verrà diffuso, indica una nuova partecipazione del giovane settore produttivo industriale alla vita cittadina, tra i vari punti sicuramente uno dei più rilevanti è quello legato al turismo come sottolinea il vicepresidente Marco Scherillo:
 “Napoli e provincia hanno bisogno di una maggiore promozione turistica con un piano marketing territoriale valido basato su nuove proposte di turismo e soprattutto su strumenti di promozione differenti. Basta con i soliti stereotipi del mare, pizza e mandolino, i dati dei primi sei mesi parlano di -33,4% della domanda turistica, ed il Covid è solo una causa, ma non il motivo unico. Secondo l’Enit il calo degli stranieri in Campania per il 2020 sarà del 61,5% e tra settembre e dicembre gli arrivi internazionali diminuiranno del 40% rispetto allo scorso anno – prosegue Scherillo – servono strumenti nuovi, idee innovative e soprattutto le istituzioni devono cambiare rotta, non bastano i monopattini elettrici”. 
In effetti la naturale vocazione della nostra città, e della sua provincia, è il turismo in tutte le sue declinazioni: dal mare ai musei, dai siti archeologici all’offerta culinaria, ma mancano i punti base. Nonostante i millantati successi della nostra amministrazione, gli ultimi rapporti Istat (2018 e 2019) mostrano una Napoli che non cresce come numero di presenze turistiche (resta 11esima per due anni consecutivi: circa 3 milioni e mezzo di presenze, meno della metà di Rimini, quinta in classifica).

 Il nostro turismo soffre di un pessimo marketing: non basta la cattiva nomea riguardo alla pulizia e alla criminalità (le guide turistiche sulla nostra città non sono confortanti), a questo si aggiunge l’incapacità di “vendere” una Napoli diversa (persino la sezione turismo del sito del Comune non va molto oltre la pizza e la simpatia partenopea).

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.