Ultime notizie di Economia

Da allievo Ufficiale a Comandante, un percorso realizzato grazie a IMAT - Vroom


20 settembre 2020 - (Nella foto da Sinistra Giulio Torre, Fabrizio Monticelli, Luigi Cuzzolino, Cristiano Vattuone) - La formazione continua come filtro per la valorizzazione degli equipaggi. Marittimi altamente professionalizzati per garantire la massima competitività nelle attività dello shipping. Soprattutto in quelle a più elevata specializzazione. È la strada intrapresa da alcuni anni da IMAT e Vroon Offshore Services di Genova, comparto italiano dell’omonimo gruppo olandese, testimoniata da un evento speciale. 

Nelle aule del Centro di Castel Volturno è stato completato, infatti, l’assessment per la promozione a Comandante di Luigi Cuzzolino, ultima tappa di un percorso cominciato undici anni fa, proprio in IMAT, partendo dal ruolo di allievo ufficiale di coperta. Un iter professionale tutto interno all’azienda, fatto di impegno personale e passione per il mestiere, che porterà Cuzzolino, nato a Pozzallo, trentadue anni fa, ad essere uno dei più giovani Comandanti della flotta Vroon. Conferma dei risultati positivi di un modello di collaborazione “centro di formazione – armatore” che mette insieme i vantaggi della fidelizzazione, alti investimenti tecnologici, didattica avanzata, sviluppo costante delle competenze. 
«Si tratta di un evento che ci rende particolarmente fieri e rafforza la convinzione sulla scelta strategica fatta fin dall’inizio della nostra attività» 
spiega l’Amministratore unico di IMAT, Fabrizio Monticelli. 
«La contrattualizzazione delle compagnie garantisce un vantaggio a tutto il sistema: permette di massimizzare il grande contenuto tecnologico e didattico della nostra offerta valorizzando il marittimo come risorsa di qualità operativa e competitività sul mercato per l’armatore. La collaborazione continuativa rende possibile affinare gli strumenti formativi assicurando risposte su misure alle esigenze specifiche della singola azienda». 
Non a caso la lunga partnership tra IMAT e Vroon ha portato, quattro anni fa, allo sviluppo di un apposito CMS - Competence Management System. Strumento di analisi delle competenze del singolo marittimo che rende possibile articolare gli specifici percorsi di training e simulazione necessari al perseguimento delle migliori performance. Società specializzata nella formazione per marittimi, Italian Maritime Academy Technologies nasce nel 2006 da un’idea del Capt. Rosario Trapanese e dalla Scinicariello Ship Management (Gruppo Cafima) con sede operativa a Pinetamare (Castel Volturno). 

La struttura formativa riesce a coniugare un continuo aggiornamento sulle nuove competenze con le tecnologie più avanzate in materia di formazione per il settore marittimo. Il training center vanta tra i propri clienti le maggiori compagnie di navigazione italiane ed internazionali, e oltre 50 tra associazioni, enti, Istituti, Istituti tecnico superiori (ITS) e ITLN che svolgono i programmi di alternanza scuola/lavoro presso il centro di Castel Volturno. 

L’Academy attualmente è il primo centro per numero di marittimi italiani formati ed è accreditato da Maricogecap per tutti i corsi Standards of Training, Certificationand Watchkeeping for seafarers (STCW), dal ministero della Salute in convenzione con l’Azienda ospedaliera Cardarelli, per i corsi in sede di medical care e first aid, dal ministero dello Sviluppo economico per i corsi Global Maritime Distress Safety System e dalla Regione Campania come ente di formazione.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.