Ultime notizie di Economia

Aerospazio, Dac a capo della rete UE Eurosme


3 settembre 2020 - Per generare nuovi business e conquistare altri mercati, nell’epoca del COVID-19, l'innovazione è più che mai importante. Per ridurre i costi, gestire i rischi e creare opportunità, la collaborazione è fondamentale. Negli ultimi due anni il DAC – Distretto Aerospaziale della Campania ha coordinato il programma noto come EACP-EuroSME, co-sostenuto dall'Unione Europea, e ha collaborato con altri distretti membri dell'EuropeanAerospace Cluster Partnership (EACP) per creare una pipeline di progetti aerospaziali di investimento interregionale pronti per finanziamenti pubblici o privati.

L'ultimo conteggio dei programmi di collaborazione in fase di sviluppo ammonta oggi a oltre 50 milioni di euro e comprende 90 organizzazioni. Progetti che hanno favorito collegamenti per le PMI in varie regioni d'Europa, facilitando l’accesso a opportunità, competenze e risorse specialistiche, altrimenti difficili da raggiungere.

Il programma EACP-EuroSME ha coinvolto oltre 300 PMI, 46 distretti, 6 regioni europee, 20 centri tecnologici e parchi scientifici di Paesi che rientrano nell'area del programma COSME dell'Unione Europea.

Ha stabilito nuovi collegamenti economici tra le autorità locali regionali.
“Siamo molto contenti di come il progetto si sia sviluppato, della buona evoluzione dei rapporti pre-esistenti con i Distretti che hanno partecipato, della forte sintonia con tutto l’EACP. –commenta Luigi Carrino, presidente DAC - Ma più di tutto, siamo contenti per il nuovo processo e per la metodologia messa a punto, che ha generato, sia pure in forma pilota, la menzionata pipeline di progetti di innovazione tecnologica. Questa è a specifico favore delle PMI che più di altri stanno soffrendo dell’impatto da COVID-19”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.