Ultime notizie di Economia

Crociere: la sicurezza prima di tutto


23 luglio 2020 - Il Governo, assieme ad esperti del settore e operatori, sta lavorando da tempo alla redazione del “Protocollo sulle misure per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 a bordo delle navi da crociera”, il progetto è pronto da settimane ed è condiviso con tutti gli interessati.

La stessa Unione Europea ha già indicato le proprie linee guida, sentiamo forte quindi l’urgenza che questo protocollo venga approvato con celerità per consentire la ripresa delle crociere e con essa il lavoro e l’economia correlata. Servono tempi tecnici per organizzare una ripartenza in piena sicurezza ma soprattutto tempi certi per consentire ai terminal portuali e alle compagnie di navigazione per organizzare le strutture a terra e le navi.

Ancor più c’è la necessità di poter richiamare finalmente al lavoro i lavoratori che hanno esaurito gli ammortizzatori sociali e ora chiedono a gran voce di tornare ad essere operativi. L’Italia, approvando questo protocollo, ha la grande opportunità di fare scuola a livello europeo e mondiale dimostrando che la crocieristica può ripartire in piena sicurezza grazie a misure che tutelano i passeggeri, gli equipaggi e gli operatori portuali ma anche tutte le comunità locali che da sempre traggono beneficio (non solo economico) dalle crociere e da tutta l’economia di fornitura e gestione che le ruota attorno.
 “L’Italia, con orgoglio, è da sempre il Paese leader nel mediterraneo come destinazione principale e per numero di passeggeri imbarcati nei cosiddetti home port.
Un primato di cui andare fieri e che ci spinge ancora di più a volte fare da apripista a una ripartenza sicura”,
 ha dichiarato Luca Becce Presidente di Assiterminal. Il 2019 è stato anno record: più di 12,2 milioni di passeggeri (+10,4% vs 2018) 13 regioni interessate e 4 porti italiani nella top ten del mediterraneo. Con 50 scali/destinazioni in Italia il volume dei passeggeri delle crociere rappresentava il 20% del totale passeggeri movimentati nei nostri porti.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.