Ultime notizie di Economia

Piano regolatore di sistema portuale MSO

1 giugno 2020 - Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale ha avviato le procedure per definire la pianificazione del Sistema previste all’art.5 della legge 84/94, modificata dal D.Lgs. 169/2016 e dal D.lgs. 232/2017 del 13/12/2017. La nuova disciplina del settore prevede, infatti, la predisposizione di un documento preliminare, denominato D.P.S.S., ovvero documento di pianificazione strategica di sistema, come primo step della procedura finalizzata all’approvazione dei due Piani Regolatori Portuali di Augusta e Catania. Il DPSS è uno strumento di coordinamento con finalità di pianificazione strategica, ovvero contiene l’inquadramento del Sistema Portuale di riferimento nel contesto socio economico internazionale, al fine di definirne correttamente il posizionamento d’offerta infrastrutturale e logistica nel panorama dei mercati mondiali.

Il documento delinea le linee guida, gli obiettivi e le strategie per giungere ad uno sviluppo coordinato delle realtà portuali di riferimento, individuando e sviscerando i rapporti del contesto portuale con quello delle aree cittadine, al fine di individuare in via chiara, gli ambiti con funzioni urbane, la cui pianificazione verrà, di fatto, demandata ai Comuni interessati.

 L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale ha predisposto tale strumento e lo ha sottoposto, come previsto dalla vigente normativa, all’esame dei Comuni interessati (Augusta, Catania, Melilli e Priolo), che avranno 45 giorni per esprimere il proprio parere di condivisione, ovvero formulare eventuali prescrizioni.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.