Ultime notizie di Economia

Confitarma al tavolo per la ripresa delle crociere


5 giugno 2020 - Confitarma ha partecipato ieri al Tavolo convocato per discutere con tutte le partiinteressate della ripartenza delle crociere e dei necessari protocolli sanitari da attuare pergarantire la sicurezza dei passeggeri e ringrazia la Ministra De Micheli per la suainiziativa che denota grande attenzione per l’armamento e in particolare per le crociereche, nell’ambito dello shipping, risultano quelle tra i settori più duramente colpiti daglieffetti della pandemia. Per quanto riguarda i protocolli sanitari, l’industria ha illustrato una bozza di documentoda proporre all’Amministrazione (MIT e Salute) che sarà discussa in un tavolo ad hocche verrà convocato nei prossimi giorni.

Riguardo alle regole per la ripartenza delle crociere, Confitarma ha ribadito che il suoemendamento per consentire al vettore nazionale con navi da crociera già iscritte nel Registro internazionale di poter effettuare temporaneamente crociere anche tra soli portinazionali. Tale richiesta non comporta oneri aggiuntivi a carico dello Stato rispetto aquanto già stanziato, è di breve durata e serve anche per testare l’applicabilità el’efficacia del protocollo tecnico-sanitario in via di emanazione.

Il Presidente Mattioli ha ribadito anche che le tematiche delle crociere e delle navi delPrimo registro si trovano su due piani distinti e non intersecabili tra loro.Per le unità del Primo Registro secondo Confitarma occorre un intervento ad hoc disostegno in considerazione dell’ingente perdita di fatturato registrato dall’inizio dellacrisi per la pandemia Covid-19, pur avendo continuato a garantire le forniture essenzialial Paese.
“Leggo con piacere il comunicato del Ministero – afferma Mario Mattioli – da cui sievince sia una risposta sul primo registro quando si menziona “uno stanziamentodedicato al settore trasporti del recoveryfound”, sia al mondo delle crociere quando sicitano “finestre derogatorie alle norme ordinarie”

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.