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Efficienza logistica, poca intemodalità ed eccessiva dipendenza dell’ex-works

16 aprile 2020 - Contship e SRM presentano il secondo rapporto sui corridoi logistici di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Peserà l’effetto pandemia sul sistema produttivo ma anche il modello va cambiato guardando a sostenibilità e servizi a valore aggiunto 

La pandemia da Covid-19 potrebbe ridurre i volumi di traffico container nei porti cinesi di oltre 6 milioni di Teu nel primo trimestre dell’anno. Flessione che se confermata potrebbe incidere su un calo del traffico globale dello 0,7% e delle call settimanali delle navi cinesi del 20%. Ciò impatterà i flussi gestiti dai porti europei in maniera variabile: nello scenario più pessimistico, secondo i dati elaborati da Alphaliner, le percentuali sul totale degli scambi per scali come Amburgo e Rotterdam oscillerebbero tra il 6 e l’8% mentre per Trieste, La Spezia e Genova il range si attesterebbe tra il 4 e il 5%. Previsioni sul futuro dello shipping emerse dalla presentazione via webinar del Report “Corridoi ed Efficienza Logistica dei Territori”, seconda edizione della survey di Contship Italia Group e SRM sulle preferenze logistiche di oltre 400 imprese manifatturiere di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, cluster produttivo del paese che rappresenta complessivamente il 50% dell’interscambio nazionale per un totale di 255 miliardi di euro. 
Dai dati – raccolti prima dell’emergenze e proprio per questi interessanti perché restituiscono una fotografia dello stato dell’arte utile per gli interventi che bisognerà intraprendere per il rilancio dell’economia italiana – viene confermata l’importanza del porto di Genova come sbocco per l’export delle tre regioni (80% del totale rispetto al 74% registrato l’anno scorso) seguito da La Spezia e Venezia. Da sottolineare la crescita dello scalo spezzino che sale di 18 (41%) rispetto alla rilevazione precedente. Tra le tendenze attestate, la prevalenza dell’utilizzo del trasporto stradale 83% e la quota marginale dell’intermodale (17%, con un picco del Veneto al 25%). 
Rispetto alla proiezione internazionale delle imprese: crescono i traffici con l’Europa (dal 12% al 47% in Lombardia, curva simile in Veneto ed in Emilia Romagna) mentre resiste l’export a lungo raggio (Asia, 40%; Nord America, 20%). Aumenta il numero delle imprese che gestiscono la logistica in proprio, passando dall’15% al 31% (in Lombardia il dato si porta al 29% e in Veneto al 34%) mentre permane la prevalenza all’uso dell’ex-works che anzi cresce dal 64% al 67% dall’ultima survey. 
Numeri poco positivi anche per quanto concerne il tema sostenibilità. Solo il 16% delle aziende intervistate dichiara di gestire il tema della sostenibilità attraverso uno specifico modello di governance interna e di ingaggio con i portatori di interesse. 
“Sulla tema della sostenibilità siamo ancora ad un’attenzione prettamente teorica,” ha spiegato Daniele Testi, Marketing & Communication Director di Contship. “Molto dipenderà dal cambio delle pratiche di acquisto da parte dei consumatori. Ma anche da una revisione delle modalità di accesso ai corridoi logistici, su cui bisognerà puntare in modo strategico nelle misure che dovrà premdere il governo per il rilancio del settore”.

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