Ultime notizie di Economia

Emergenza Coronavirus: provvedimenti per il settore turistico alberghiero

1 marzo 2020 - Il Consiglio dei Ministri ha approvato un primo decreto recante misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori, imprese e turismo a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 Il Governo, riconoscendo la specifica criticità per il settore turistico alberghiero ha previsto già in questo decreto alcuni primi provvedimenti a sostegno del settore su tutto il territorio nazionale. Secondo quanto detto dal Ministro Gualtieri in conferenza stampa e i primi testi circolati, l’art. 8 del provvedimento prevede la sospensione di versamenti ritenute, contributi e premi per il settore turistico-alberghiero, agenzie di viaggio e Tour Operator.

E’ sospeso il versamento delle ritenute alla fonte operate, in qualità di sostituti di imposta nei confronti dei lavoratori dipendenti, nonché dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria.

 Al momento è previsto che i versamenti sospesi siano effettuati in unica soluzione entro il 30 aprile 2020, senza applicazione di sanzioni ed interessi, ma come chiarito ieri dal Ministro Franceschini nel corso dell’incontro svoltosi al MIBCT, le esigenze tecniche per la emanazione urgente dei provvedimenti, impongono di definire nell’immediato termini stretti che potranno però, a seconda delle esigenze, essere successivamente estesi. Sono già in via di definizione ulteriori provvedimenti urgenti per il settore in tema di ammortizzatori sociali (cassa integrazione in deroga, fondo fise cc), accesso al credito, sospensione dei mutui, differimento di termini.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.