Ultime notizie di Economia

Forum Italia-Germania: 300 miliardi nel settore logistico


29 ottobre 2019 - Con un giro d’affari europeo di oltre 1.000 miliardi di euro (dato 2017; fonte: BVL - Bundesvereinigung Logistik), lo sviluppo logistico si sta attestando in questi anni come uno dei settori portanti dell’intera economia dell’Unione e più del 30% viene generato in Germania ed in Italia.

Questi alcuni dei dati che saranno presentati in occasione della “German-Italian Smart Business Conference” - il forum annuale organizzato da ITKAM, Camera di Commercio Italiana per la Germania. Partendo dall’analisi della situazione italo-tedesca, il Forum, che si terrà il 12 novembre, punta ad offrire idee e soluzioni per un sistema logistico innovativo e sostenibile.

Arrivato alla 7° edizione, l’evento, grazie alla collaborazione con Fondazione Università Ca’ Foscari, aprirà la Venice Innovation Week (12-16 novembre), la settimana dell’innovazione digitale e strategica ideata dall’Università Ca’ Foscari Venezia. Negli ultimi anni, il mercato della logistica ha modellato l’intera industria dei trasporti favorendo una crescente interconnessione tra le varie economie nazionali e un aumento dei flussi delle merci.

 Favorito dal commercio online – si è passati dal 20% dei cittadini europei che usavano questo servizio nel 2004, al 60% nel 2018 -, ha contribuito nel rafforzare una catena produttiva orizzontale, a discapito di una produzione industriale verticale.

Proprio questi temi saranno al centro del panel “Smart Logistics: maggiore sostenibilità attraverso soluzioni di distribuzione innovative?”, nel corso del quale saranno analizzate diverse soluzioni e best practice che interessano l’interscambio bilaterale italo-tedesco, arrivato nel 2018 a quota 128 miliardi di euro (fonte: Infomercatiesteri).

Il legame economico tra i due Paesi è molto stretto: nel 2018, il 12,6% delle esportazioni italiane era diretto alla Germania (+3,7% rispetto al 2017), mentre il 16,6% delle importazioni italiane proveniva dalla Germania (+6,9% rispetto al 2017), con un bilancio commerciale tedesco nei confronti dell’Italia in positivo di circa 12,2 mrd. di euro. Inoltre, secondo un’analisi di Deutsche Bundesbank, nel 2017, gli investimenti diretti tedeschi hanno toccato quota 35 mrd. di euro – con una concentrazione nell’Italia settentrionale - , mentre gli investimenti diretti italiani 32,9 mrd. di euro.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.