Ultime notizie di Economia

Brexit day di Confetra


16 ottobre 2019 - Deal, no deal: a ormai pochi giorni dalla scadenza del 31 ottobre per l’uscita della Gran Bretagna dall’UE, ci sono ancora più dubbi che certezze sulla possibilità di un accordo che eviti la hard Brexit e molti sperano che alla fine si arrivi a un nuovo rinvio dell’uscita. In questo clima di incertezze, il cluster della logistica si prepara a operare con tutti gli scenari possibili.

Oggi Confetra, la Confederazione Generale dei Trasporti e della Logistica, tiene assieme all’Agenzia Dogane e Monopoli e all’Ambasciata inglese il BREXIT DAY, un’intera giornata dedicata a definire tutti i dettagli operativi degli scambi UE-GB, soprattutto quelli che riguarderanno le ore a cavallo del cambio di definizione di quegli scambi che da intraeuropei diverranno a tutti gli effetti importazioni ed esportazioni.

Partecipano ai lavori – direttamente e tramite collegamento streaming – i referenti del sistema associativo di tutto il territorio nazionale; una vera full immersion che consente di apprendere le informazioni anche col punto di vista delle istituzioni inglesi delle dogane, dell’agricoltura e dei trasporti.
 “Vogliamo essere preparati a fronteggiare qualsiasi ipotesi di operatività”,
 dichiara Bruno Pisano, presidente della Commissione Brexit di Confetra .
“In questi giorni, come già accadde a marzo – aggiunge - i traffici si sono molto intensificati, soprattutto per food e medicine; i grandi gruppi inglesi stanno facendo stockpiling, riempiendo al massimo i magazzini, sui prodotti che subirebbero i maggiori rincari per dazi in caso di hard Brexit. Noi stiamo pianificando i traffici per evitare che le merci si trovino senza una destinazione doganale definita al momento della Brexit, ma ovviamente non è possibile fermare tutti i flussi”.
 Il rischio è l’intasamento nei primi giorni di quello che sarà il nuovo confine, con file interminabili di camion ai porti francesi. Confetra, congiuntamente con l’Agenzia Dogane e Monopoli, ha attivato un canale telefonico ed email per le emergenze, l’SOSBrexit attivo 24 ore su 24 cui gli operatori in difficoltà troveranno assistenza in tempo reale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.