Ultime notizie di Economia

Seminari di Assologistica Cultura e Formazione


25 settembre 2019 - Per la ripresa autunnale dell’offerta formativa di Assologistica Cultura e Formazione (ramo formativo di Assologistica, l’Associazione nazionale degli operatori di logistica in conto terzi) si annunciano due interessanti seminari. Il primo seminario, gratuito, si tiene nella sede di Milano di Assologistica il 24 ottobre 2019 (ore 10,00-13,00).

Si intitola “TUTELA DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E RUOLO DELLE DOGANE” tenuto a un team di esperti del tema, ovvero gli avvocati Giovanni Montanaro, Margherita Cera e Federica Bargetto dello Studio Legale RÖDL & PARTNER. Tra i temi in discussione i diritti di proprietà intellettuale; le istanze di intervento doganale a tutela dei diritti di proprietà intellettuale; la sospensione allo svincolo e il blocco della merce e infine la concorrenza sleale e la tutela giurisdizionale nazionale e internazionale.

 Il secondo seminario è a pagamento; si tiene il 30 ottobre 2019 (ore 10,00-13,00) sempre nella sede milanese Assologistica e si intitola “VENDITA E TRASPORTO INTERNAZIONALE DI MERCI, L’IMPATTO DEGLI INCOTERMS 2020”. L'International Chamber of Commerce (ICC) ha pubblicato nei giorni scorsi la nuova versione degli Incoterms, destinata a trovare applicazione a partire dal 1 gennaio 2020.

E’ stata pubblicata la versione inglese, ed è in corso la traduzione italiana, che sarà disponibile tra breve. La nuova edizione degli Incoterms 2020 risponde alle esigenze di revisione e aggiornamento segnalate dagli operatori del commercio internazionale e recepisce una serie di proposte che mirano a rendere più agevole l’uso degli Incoterms, superando alcune difficoltà operative e di interpretazione emerse a seguito dell’adozione dell’edizione 2010.

E’ stato introdotto un nuovo termine di resa (DPU, Delivered At PlaceUnloaded), destinato a sostituire l’Incoterm DAT, introdotto nel 2010. È stato modificato anche il termine di resa FCA e sono stati previsti obblighi assicurativi specifici in relazione al termine di resa CIP, introducendo questa volta un obbligo di copertura assicurativa a condizioni allrisks, non più limitato alla copertura minima (che resta invece invariata per la resa CIF). Il seminario è l’occasione per analizzare nel dettaglio le modifiche introdotte con la versione 2020, con un taglio pratico e operativo e l’analisi di modelli contrattuali e documenti di trasporto.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.