Ultime notizie di Economia

“Port Authority of Bilbao” é socio onorario di Alis


4 luglio 2019 -
“Prosegue ininterrottamente il processo di internazionalizzazione di ALIS. Rappresentiamo sempre più un cluster di dimensione europea, che da oggi annovera tra le sue fila anche la ‘Port Authority of Bilbao’, un’altra eccellenza impegnata nei processi di sviluppo dei trasporti e della logistica nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale”. 
Così il Presidente di ALIS Guido Grimaldi, in riferimento all’adesione all’associazione, in qualità di Socio Onorario, del prestigioso ente marittimo spagnolo.

 “Il Porto di Bilbao è il 27esimo aderente ad ALIS, il sesto estero, il quinto spagnolo – continua Guido Grimaldi – Si tratta di numeri davvero importanti, considerando anche i soli 32 mesi di vita di ALIS. Dietro a questi numeri c’è la larghissima condivisione del progetto ALIS, sempre più credibile, robusto ed apprezzato, nonché una visione ed una strategia comune europea a livello logistico ed imprenditoriale. Dopo Barcellona, Valencia, Sagunto e Cartagena, con Bilbao (porto dalla lunga e prestigiosa storia), ALIS "copre" anche il Nord della penisola iberica, marcando la propria presenza nell'Oceano Atlantico. Si rafforza il "messaggio intermodale" 
a livello europeo, in particolare su direttrici da/verso il Mare del Nord ed il Mar Baltico. ALIS contribuisce così ad incrementare le opportunità di sviluppo commerciale, industriale e turistico, favorendo ed alimentando la competitività, l'innovazione e la sostenibilità delle nostre imprese”. 
 Il Presidente dell'Autorità Portuale di Bilbao, Ricardo Barkala, sottolinea che l’ente presieduto
"promuove diverse iniziative al fine di risultare un porto pioniere nel cambiamento del modello energetico, un riferimento della sostenibilità e una forza trainante per la nostra comunità portuale. Essere Socio Onorario di ALIS ci avvicina a questo obiettivo. Siamo orgogliosi di far parte di questa associazione i cui valori sono perfettamente in linea con la nostra visione del porto responsabile". 
Il Porto di Bilbao è un porto con una gloriosa storia di oltre 700 anni alle spalle. I risultati operativi degli ultimi anni sono di assoluta rilevanza, basti pensare alle circa 36 milioni di tonnellate di merci “lavorate” nell’ultimo anno, + 4% annuo, + 23% negli ultimi 6 anni, al + 6% annuo del traffico Ro-Ro che oggi rappresenta un quarto di tutte le attività portuali, agli oltre 200.000 passeggeri transitati - + 7,5% annuo -, all’incremento delle connessioni portuali-ferroviarie, oppure alla provenienza e al destino (principalmente Regno Unito, Nord Europa, Stati Uniti, Brasile, Messico, Cina, Paesi Bassi) delle merci movimentate che evidenziano il ruolo assolutamente internazionale del porto basco.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.