Ultime notizie di Economia

Al via il board della Commissione Europea sulla logistica e i trasporti


20 luglio 2019 - Nell’ottica di dare maggiore spinta all’evoluzione del mondo della logistica e dei trasporti, la Commissione Europea ha recentemente dato avvio al secondo mandato del Digital Transport and Logistics Forum, un organo consultivo volto a definire una road map a livello europeo per il trasporto e la logistica digitale.

Ad una prima fase di incontri, il cosiddetto DTLF è stato costituito in maniera stabile ed opererà al fianco della Commissione Europea attraverso due direttrici: eliminare i documenti cartacei dalle pratiche trasportistiche e supportare la condivisione di dati tra tutti gli attori della supply chain. Il DTLF rappresenterà pertanto un organo consultivo non solo della Commissione Europea ma di tutti gli organi dell’Unione Europa, Parlamento e Consiglio inclusi.

Di diritto siedono nel DTLF i Ministeri dei vari Paesi, chiamati a definire le proprie politiche e ad applicare Direttive e Regolamenti emanati dall’Unione, nonché altri soggetti pubblici e privati, selezionati sulla base della loro capacità di promuovere innovazione e digitalizzazione.

Oltre che dal Ministero Italiano, l’Italia sarà rappresentata da due player fondamentali per il tessuto economico del nostro Paese, l’Autorità Di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale che include i Porti Di La Spezia e Marina di Carrara, e il Gruppo Codognotto, società trevigiana di Logistica e Trasporti con oltre cinquanta sedi dislocate in venti paesi. All’Autorità Di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e al Gruppo Codognotto è stata riconosciuta non solo la capacità di operare efficacemente nel mercato ma soprattutto di rappresentare soggetti innovatori e potenzialmente trainanti dell’evoluzione del settore della logistica.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.